Eliminare i peli superflui: depilazione fai-da-te e depilazione permanente con il laser dal medico

Per la depilazione delle gambe e per eliminare i peli superflui dal corpo, anche i metodi fai-da-te a casa sono ormai collaudati, soprattutto se non si ha il tempo (o la possibilità) di andare dall’ estetista. Con rasoio, creme, ceretta o epilatori elettrici è comunque possibile eliminare i peli superflui anche a casa ed avere una pelle liscia in poco tempo. Per mantenere i risultati il più a lungo, oggi ci sono prodotti in crema “ritardanti” da applicare dopo la depi­lazione, per rallentare la crescita dei peli superflui (come ad esempio i prodotti cosmetici post-epilazione a base di papaia oppure di particolari sostanze farmacologiche come l’ eflornitina; per quest’ ultima, però, è necessa­ria la prescrizione del dermatologo). Per un buon risultato sono fondamentali anche le operazioni pre-depilazione: è bene infatti eseguire uno scrub settimanale per le gambe e applicare una-due volte al giorno (preferibilmente mattina e sera) delle creme emollienti per le gambe, per esempio creme a base di urea, bisabololo, sericina, olio di argan, che mantengono morbida la pelle e facilitano l’ eliminazione dei peli superflui. Per quanto riguarda la depilazione fai-da-te, è importante scegliere il metodo migliore che varia da donna a donna a seconda del tipo di pelle. Ecoo dei consigli per la depilazione fai-da-te.

EPILATORI ELETTRICI PER ELIMINARE I PELI SUPERFLUI

I nuovi modelli ergonomici di epilatori che si trovano in commercio per eliminare i peli superflui agiscono in modo preciso a seconda della zona del corpo, con accessori che diminuiscono il fasti­dio. Catturano ed estirpano anche i peli più corti, assicurando una pel­le liscia per almeno quindici giorni. Prima dell’ epilazione è bene fare una doccia calda e uno scrub leggero, asciugare, applicare una crema lenitiva e procedere lentamente tenendo la pelle tesa. Concludere poi con una crema idratante.

CERETTA FAI-DA-TE PER ELIMINARE I PELI SUPERFLUI ALLA RADICE

La ceretta assicura una pelle liscia per 3-4 settimane e, se utilizzata con costanza, nel tempo i peli s’ indeboliscono per effetto dei continui microtraumi procurati alla matrice. La ceretta a caldo (in vasetto o roll-on) è indicata per ascel­le, inguine e gambe, ma solo se non si soffre di fragilità capil­lare o vene varicose: in quest’ ultimo caso è bene scegliere la ceretta a freddo. Per gli accorgimenti pre o post trattamento, valgono le stesse mo­dalità degli epilatori elettrici. In più, se la depilazione viene eseguita con la ceretta (a caldo oppure a freddo, come con le strisce) è bene evitare di applicare sostanze profumate, alcoliche o deodoranti almeno per qualche giorno dopo la depilazione.

CREME, SAPONI, GEL E RASOI PER CHI SOFFRE DI FOLLICOLITI

Utilizzare creme depilatorie, saponi, gel e rasoio costituisce il sistema più veloce e “indolore” per eliminare i peli superflui. Questi metodi di depilazione sono inoltre adatti a chi tende a soffrire di follicoliti (infiammazione del follicolo con sintomi molto fastidiosi e simili all’ orticaria: puntini rossi e prurito durante la ricrescita del pelo dopo lo strappo). In caso di follicoliti è bene quindi evitare lo “strappo” dei peli superflui ed usare metodi che “tagliano” il pelo. I depilatori chimici (creme e saponi depilatori) sono oggi efficaci e gradevoli perché non contengono più solfuri (che irritano ed emanano un cattivo odore), ma sostanze più soft, come l’ acido tioglicolico. Per escludere irritazioni o reazioni allergiche è bene seguire accuratamente le istruzioni e non applicare creme e saponi depilatori se la pelle è arrossata, con eczema o eritema. Dopo la depilazione, è bene evitare per 24 ore saponi, deodoranti e pro­fumi. Se si preferisce il rasoio per la depilazione, è meglio sceglire un modello “femminile”, con lame sot­tili e testina arrotondata e oscillante. Dopo la depilazione col rasoio è bene applicare un latte addolcente.

DEPILAZIONE LASER O CON LUCE PULSATA IN AMBULATORIO MEDICO: DEPILAZIONE LASER PERMANENTE PER ELIMINARE I PELI SUPERFLUI

Per liberarsi definitivamente dei peli superflui su viso e corpo, oggi la soluzione più gettonata è l’ epilazione in ambulatorio medico con il laser o la luce pulsata, che bersagliando la melanina presente nel pelo, lo “carbonizzano” e ne inattivano la matrice. Per preparare la pelle e la peluria a ricevere il trattamento, il primo step è “accorciare” i peli: non utilizzare i depilateli chimici, ma i moderni rasoi, che sono più delicati nell’ azione, non irritano la pelle e non distruggono totalmente i peli, lasciandoli integri nella zona del bulge, dove sono custodite le cellule staminali “bersagliate” dal laser. Inoltre, prima delle sedute non utilizzare creme autoabbronzanti ed evitare i lettini solari, per impedire che laser e luce pulsata macchino la pelle. La sera prima, sulle zone che verranno epilate dal medico, applicare una crema lenitiva.

Potrebbero interessarti anche...