Esercizi Yoga in menopausa contro insonnia, ritenzione idrica, gambe gonfie. Salute donna in menopausa

Lo Yoga ha molti benefici per il benessere psico-fisico ed è anche adatto e utile per la donna in menopausa. Quando compaiono i primi sintomi della menopausa, gli esercizi dolci dello yoga aiutano a equilibrare i cicli ormonali, prevenire le piccole perdite, combattere l’ insonnia, il nervosismo, la ritenzione idrica, i gonfiori e stabilizzare l’ umore.
Se affrontata nel modo giusto, la menopausa può rivelarsi l’ inizio di un periodo di grande stabilità, gioia e benessere per la donna. L’ importante è accettare i cambiamenti che questo “appuntamento” femminile comporta, e saperli gestire. Ricaricarsi di energia con l’ attività fisica è la cosa migliore in menopausa. Vampate di calore, depressione e tendenza a perdere il sonno non sono che i sintomi più “clamorosi” del climaterio, sintomi che però possono essere tenuti a bada con alcuni movimenti ed esercizi yoga per il benessere di corpo e mente. Per chi è già sportiva, eseguire e mantenere le posizioni yoga è semplicissimo. Chi invece non ha mai frequentato una palestra e si avvicina all’ attività fisica, deve fare qualche sforzo in più. Il programma yoga è comunque alla portata di tutte le donne, e nel giro di poche settimane il fisico è più flessibile e l’ umore più stabile. Fra i tanti punti di forza dello yoga, in­fatti, c’è anche quello di equilibrare il sistema nervoso e di placare l’ irritabi­lità. Non solo: lo yoga è un ottimo rimedio contro la ritenzione idrica e la com­parsa di gonfiori a gambe e caviglie.

PER CORSI YOGA A MILANO:

Centro Pranayoga di Milano (sito internet: www.pranayoga.it)
Maurizio Morelli
: insegnante di Hatha Yoga da oltre tre decenni, opera al Centro Pranayoga di Milano ed ha scritto molti libri e realizzato Dvd sulla pratica yoga.

Potrebbero interessarti anche...