Esfolianti viso: come scegliere quelli più adatti al tipo di pelle

esfoliante viso come si usa

esfoliante viso come si usa
In commercio sono disponibili diversi prodotti esfolianti, per il viso e per il corpo. Si tratta di detergenti, in gel o in crema, che al loro interno hanno sostanze che permettono un’esfoliazione fisica o chimica dei primi strati dell’epidermide.
In pratica si utilizzano per rimuovere le cellule morte che si depositano sulla cute, per stimolare quindi il rinnovamento cellulare. La pelle dopo l’utilizzo dello scrub risulta più luminosa e pulita e questo tipo di trattamento può essere utile per diversi inestetismi e problemi della pelle.

L’esfoliante, infatti, oltre alla pelle morta e secca rimuove anche le impurità presenti nei pori e il sebo in eccesso.
Inoltre stimola la produzione di collagene e di cellule nuove e sane, favorendo l’assorbimento dei trattamenti che si possono utilizzare in seguito.

Per chi è utile l’esfoliante per il viso?

L’uso di un detergente o di una crema esfoliante per il viso è indicato per vari tipi di pelle.
Un tempo questo tipo di trattamento era consigliato solo per le pelli grasse e impure, ma oggi esistono prodotti esfolianti perfetti anche per chi ha la pelle eccessivamente secca, per chi soffre a causa di piccoli sfoghi della pelle o rossori, o anche per le problematiche correlate alla presenza di macchie cutanee o per la presenza dei primi segni dovuti al trascorrere del tempo.

L’importante sta nello scegliere il prodotto più adatto ad ogni specifica situazione, oltre che la formulazione più indicata. Esistono infatti sia detergenti esfolianti contenenti micro granuli di varia natura, in genere di origine naturale; ci sono però anche vere e proprie maschere esfolianti viso, da tenere sulla pelle per qualche minuto, in modo da consentire ai principi attivi in esse contenuti di agire indisturbati.
In questo caso, oltre alle micro particelle che si attivano al momento del risciacquo, i prodotti contengono anche sostanze quali acidi di frutta, caolini o acido salicilico, che esfoliano chimicamente la pelle e assorbono il sebo in eccesso.

Quando e come si usa l’ esfoliante per il viso?

Prima di utilizzare un prodotto esfoliante per il viso è bene verificarne le caratteristiche.
Una pelle molto sensibile, con brufoletti sottocutanei o eruzioni, necessiterà di un peeling diverso rispetto a quello utilizzato da chi ha la pelle secca, con sottili pellicine in eccesso in diverse zone del viso.

Per scegliere il prodotto più adatto è anche necessario valutare la reazione del singolo soggetto alle sostanze in esso contenute: alcuni principi attivi possono causare rossori persistenti o anche favorire reazioni allergiche.
Oltre ai micro granuli e alle sostanze esfolianti, un ottimo scrub per il viso dovrà contenere anche principi attivi emollienti ed idratanti, per evitare di seccare in modo eccessivo la pelle.
Per trovare il prodotto migliore a volte se ne deve testare qualcuno, approfittando dei campioni omaggio.

Una volta scelto lo scrub, conviene cominciare ad utilizzarlo più o meno una volta a settimana; chi ha la pelle molto spessa e grassa può usarlo anche due volte a settimana, chi invece soffre di couperose e ha la pelle sensibile lo utilizzerà molto meno, anche solo una volta al mese.

Lo scrub si stende sulla pelle pulita e umida, evitando il contorno occhi e il contorno labbra e massaggiando il prodotto soprattutto nelle zone più problematiche, come ad esempio la zona T del viso.
Alcuni esfolianti viso vanno poi tenuti in posizione per qualche minuto; è meglio evitare di eccedere, seguendo alla perfezione le indicazioni presenti sulla confezione.
In seguito si sciacqua abbondantemente, con acqua tiepida. Quindi si utilizza subito la crema per il viso preferita, in modo che la pelle, perfettamente pronta e pulita, sia in grado di assorbirla rapidamente.

Potrebbero interessarti anche...