Filler Viso: acido ialuronico, collagene e botulino per eliminare le rughe del viso – Medicina Estetica Viso

Anche in Italia molti uomini e molte donne si rivolgono al chirurgo estetico per un “ritocchino”. Uno stile di vita sano, una cor­retta alimentazione e l’ uso sistematico di creme specifiche possono non bastare più per eliminare le rughe del viso che, inesorabilmente, arrivano con l’ età. Meglio quindi prendere provvedimenti già ai primi segnali per evitare interventi drastici. Per le rughe del viso da attenuare e per gli zigomi da riempire (aumento di volume degli zigomi), oggi si possono eseguire dei piccoli interventi di medicina estetica poco drastici per ringiovanire il viso. I trattamenti a base di filler, non solo sono utili per riempire le rughe del viso, ma in alcuni casi permettono di correg­gere le depressioni dermiche e quindi non solo “riempiono” ma “sostengono”. I filler-viso possono quindi essere usati anche nei casi in cui si vuole dare più sostegno allo zigomo. Inoltre, quando si perdono chili in eccesso e si dimagrisce, soprattutto con l’ età il primo impatto si ha proprio sul viso (“viso scavato”), in questi casi i trattamenti filler possono rendere il viso più pieno e più simmetrico con risultati molto positivi.

I risultati ottenuti con i filler-viso per dare un aspetto più giovane e più simmetrico al volto sono ottimi: in base alla zona del viso da trattare, il medico estetico utilizza filler (piccole iniezioni di sostanze riempitive) con formulazioni diverse. I filler sono trattamenti di medicina estetica per la bellezza del viso; i filler utilizzati dal medico estetico possono essere a base di acido ialuronico per correggere le “zampe di gallina” (le rughe intorno agli occhi), ma esistono anche filler specifici per aumentare il volume delle labbra e per eliminare le rughe profonde del viso. In tutti questi casi si parla di “ritocchini” di medicina estetica, non di veri e propri interventi chirurgici.

FILLER VISO A BASE DI COLLAGENE E FILLER VISO CON ACIDO IALURONICO PER ELIMINARE LE RUGHE DEL VISO

Per eliminare le piccole rughe del viso, per correggere piccoli inestetismi della pelle del viso o le pic­cole imperfezioni si può ricorrere ai trattamenti con filler che ven­gono eseguiti dal medico estetico nel proprio ambulatorio. I filler sono riempitivi che entrano nelle rughe e ne colmano il vuoto. Esistono diversi tipi di filler, ma tutti hanno due principali derivazioni: ci sono i filler a base di collagene di derivazione da fibroblasti umani che non necessitano di test allergici, e ci sono i filler a base di acido ialuronico che han­no una durata maggiore.

LA TOSSINA BOTULINICA PER ELIMINARE LE RUGHE PROFONDE DELLA FRONTE E LE RUGHE D’ ESPRESSIONE

Per quanto riguarda le rughe di espres­sione e le rughe profonde della fronte, da alcuni anni si ricorre all’ utilizzo di un altro pro­dotto con caratteristiche e funzione di­verse: la tossi­na botulinica. Le rughe pre­senti in que­sta regione del viso sono per lo più di tipo mimico, cioè determinate dalla contrazione del mu­scolo frontale, del muscolo corrugatore del sopracciglio e del muscolo procerus. L’ impiego della tossina botulinica (botulino o botox) per la correzione di questi inestetismi è legata alla sua funzione di riduzione della ca­pacità contrattile dei muscoli mimici; in ogni fialetta vi è una piccola quantità di tossina che se ben iniettata non causa problemi. La durata del trat­tamento varia tra i quattro e i sei mesi, dopo di che i muscoli riprendono a con­trarsi normalmente.

Per i trattamenti di filler-viso occorre affidarsi ad un buon medico estetico, occorre inoltre spiegare se si è già fatto un interventino di questo tipo e se si hanno particolari allergie. Anche lo stile di vita condotto dal soggetto aiuta il medico estetico ad effettuare la scelta migliore per un trattamento di filler-viso.

Potrebbero interessarti anche...