Allenarsi al buio per migliorare l’ equilibrio

corsi fitness al buio palestra milano

corsi fitness al buio palestra milano
I benefici dei corsi di fitness al buio sono numerosi: allenarsi al buio è un modo diverso per bruciare calorie, tonificare i muscoli, migliorare la postura, favorire rilassamento e concentrazione.
Allenarsi al buio è una nuova tendenza del fitness. A mettere a punto il metodo è stato il trainer italiano Simone Morelli: laureato in Scienze motorie, istruttore di mobilità e attività sportive per disabili visivi.

Allenarsi al buio è un training funzionale per tutto il corpo. I corsi di fitness al buio si fanno con una mascherina sugli occhi, in una sala-corsi in penombra.
L’uso della mascherina avviene in modo graduale. Nelle prime lezioni si va di cinque minuti in cinque minuti con pause di trenta secondi fra una fase e l’altra. È necessario abituarsi al buio così da viverlo senza costrizioni.
Nel giro di un mese si può affrontare la lezione completa. Nessuna controindicazione, tutti possono frequentare i corsi di fitness al buio.

Come avviene una lezione di fitness al buio

La lezione di fitness al buio dura sessanta minuti ed è strutturata in tre parti:

  1. introduzione all’attività e ambientamento;
  2. fase centrale in cui sono previsti esercizi specifici di allenamento funzionale di tonificazione inclusi flessioni, squat, esercizi a coppie;
  3. parte finale impostata sullo stretching e sulla condivisione dell’esperienza vissuta.

La musica guida la lezione: il sottofondo musicale è soft all’inizio, poi il ritmo cresce.
Ci si allena sdraiati, seduti, in ginocchio, in piedi. Si parte da sdraiati e da seduti per prendere confidenza con il contesto, poi si passa in quadrupedia ed infine in posizione eretta.
Non avendo la possibilità di guardarsi attorno, i partecipanti non copiano i movimenti del vicino, non si distraggono, si concentrano sul proprio corpo e sulle indicazioni del trainer.

Il punto focale dell’ allenamento al buio è porre l’attenzione sul rilassamento in profondità della muscolatura, sull’ascolto del corpo, sugli esercizi di equilibrio.
Il fitness al buio allena la muscolatura del core, la parte centrale del corpo; anche i muscoli posturali sono continuamente sollecitati.

Corsi di fitness al buio in palestra a Milano

Dove provare l’esperienza di una lezione di fitness al buio?
A Milano nella palestra Icos: www.icos-palestra.com

Potrebbero interessarti anche...