Fixed: bici a scatto fisso per rimanere in forma

fixed bici

Con l’arrivo della bella stagione, ogni anno ci si interroga su quali possano essere le attività più adatte per rimettersi in forma. C’è chi inizia ad andare in palestra, chi si iscrive a corsi di nuoto e chi ad attività di tendenza come zumba o pilates.
Ma esiste anche un’alternativa economica e divertente: la bicicletta.

bici scatto fisso

La bicicletta: uno sport completo

Andare in bicicletta è un allenamento a tutto tondo. E’ il modo migliore per rassodare e tonificare gambe, cosce e glutei, dimagrire bruciando calorie e grassi, migliorare la salute del cuore, aumentare la resistenza alla fatica e la capacità polmonare.
Inoltre, a differenza di quello che si può pensare, è un ottimo esercizio anche per la parte superiore del corpo, non solo per la parte bassa.

Quando andiamo in bicicletta, abbiamo cinque punti di contatto con essa: sul manubrio, sui pedali e sul sellino. I movimenti che facciamo per pedalare coinvolgono tutte le parti del corpo che poggiano sui punti di contatto, per cui vengono interessati nel movimento anche schiena, addominali, braccia e spalle.

Anche le articolazioni delle gambe sono sollecitate e rinforzate: le anche sono responsabili del movimento rotatorio delle gambe, le ginocchia le aiutano a spingere e le caviglie permettono al piede di flettere sui pedali.

Ma come fare se la vita frenetica e piena di impegni non permette di dedicare abbastanza tempo per allenarsi al meglio? Usare la bicicletta come mezzo di trasporto principale per spostarsi.

Come scegliere la bici ideale

Se si vuole utilizzare la bicicletta sia per gli allenamenti che per gli spostamenti in città, si deve fare la scelta giusta. Esistono tanti tipi di bici, dalle city-bike alle mountain-bike, da quelle da corsa alle classiche Olandese e Graziella.
Ma ce n’è una che è perfetta per muoversi nel traffico cittadino e percorrere tanti chilometri: la fixed bike.

La fixed o bici a scatto fisso è un particolare tipo di bicicletta che non ha cambio perché è dotata di un solo rapporto e a differenza delle classiche bici a ruota libera, con le quali è possibile smettere di pedalare continuando a procedere ugualmente, per avanzare è necessario non interrompere mai la pedalata.
Questo la rende la compagna ideale sia come mezzo di locomozione “alternativo”, sia per allenarsi e rimettersi in forma.

fixed bici scatto fisso

E per fermare la bicicletta?
Per rallentare si deve diminuire in maniera graduale la cadenza della pedalata, mentre per frenare è necessario bloccare le gambe di scatto.

Vantaggi della fixed bike

fixed biciScegliere una bici a scatto fisso per allenarsi, a discapito di una tradizionale a ruota libera, è un’ottima scelta in quanto:

  • Rinforza maggiormente gambe, glutei e articolazioni (per via della frenata)
  • La pedalata è rotonda e si possono raggiungere velocità più elevate con minor sforzo
  • Si può mantenere facilmente un’andatura costante che aiuta ad allenare il cuore
  • Si ha un miglior senso di controllo e padronanza del mezzo
  • Sono bici leggere, agili e maneggevoli ed evitano inutili sforzi dovuti al peso eccessivo

La bici a scatto fisso è ideale anche in fatto di praticità. E’  sprovvista di un componente meccanico soggetto ad usura come il cambio ed è dotata di una sola corona e di un solo pignone: questo si traduce in minor necessità di manutenzione.

Per chi è alle prime armi con la bici a scatto fisso, il consiglio è quello di prendersi qualche giorno per provarla, magari in strade poco trafficate e con lunghi rettilinei.

Non solo per sport

Sudore e fatica, ma anche moda e passione: da qualche anno, infatti, le bici a scatto fisso sono diventate un vero e proprio culto in tutto il mondo e possederne una significa entrare a far parte di una grande comunità di entusiasti ciclisti urbani.

Quindi, per chi vuole rimettersi in forma per l’estate e allo stesso modo apparire trendy ed attuale, la scelta giusta è la fixed bike!

Potrebbero interessarti anche...