Giornata “Obesity Day” 2009 il 10 Ottobre: prevenzione e cura di obesità e sovrappeso nei centri d’ Italia

Giornata Obesity Day 2009 il 10 Ottobre prevenzione e cura di obesità e sovrappeso nei centri d ItaliaSabato 10 ottobre 2009 sarà la Giornata Nazionale “Obesity Day”, promossa dalla Società Italiana di Dietologia e Nutrizione Clinica (ADI).
L’ obesità è una malattia cronica sostenuta da più fattori e in forte crescita in tutti i paesi occidentali ed in quelli in via di sviluppo.
L’ obesità interessa un numero sempre maggiore di persone ed è correlata strettamente alle malattie cardiovascolari, alle malattie tumorali e complica molte altre patologie.
La prevenzione dell’ obesità attraverso l’ adozione di stili di vita salutari, può rappresentare uno strumento molto valido per la promozione della salute. Il soprappeso e l’ obesità, infatti, colpiscono circa il 40% della popolazione adulta. E’ in costante e preoccupante aumento anche l’ incidenza dell’ obesità in età pediatrica ed adolescenziale.
Sono molte le iniziative in Italia nei vari Centri di riferimento per la cura dell’ obesità che hanno aderito all’ OBESITY DAY 2009 per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e cura delle malattie correlate all’ obesità e al sovrappeso.
Nei vari centri ospedalieri d’ Italia, nella giornata dell’ Obesity Day è a disposizione personale qualificato per offrire ai cittadini informazioni e consigli per la corretta gestione del peso corporeo. I medici e le dietiste saranno disponibili per offrire una valutazione dell’ indice di massa corporea e consigli dietetici sia per una corretta alimentazione sia per le patologie più frequentemente associate all’ obesità.

CENTRI OBESITY DAY 2009

Per conoscere il centro Obesity Day più vicino, basta cliccare sulla regione o direttamente sulla provincia che si trova sul sito ufficiale:
www.obesityday.org

Potrebbero interessarti anche...