Herpes sulla bocca: rimedi omeopatici e cure per l’ herpes da stress e da ciclo mestruale – Omeopatia

Herpes sulla bocca rimedi omeopatici e cure per l herpes da stress e da ciclo mestruale – OmeopatiaLa manifestazione più comune dell’ infezione da Herpes simplex di origine vira­le è quella sulla bocca intorno alle labbra:
i sintomi dell’ herpes virale sono delle bollicine doloro­se che danno prurino sulla bocca attorno alle labbra.

CAUSE DELL’ HERPES:
da stress, da esposizione al sole (abbronzatura), dal cioccolato, dal ciclo mestruale

L’ Herpes simplex sulla bocca è un pro­blema che si ripropone periodicamente, ed è scatenato da alcuni fattori come: fatica, stress, mestruazioni, esposizione ai raggi solari.
L’ Herpes simplex può anche essere causato dall’ assunzione di alcuni ali­menti come il cioccolato o da particolari farmaci.

CURE HERPES SIMPLEX: rimedi omeopatici contro l’ herpes

Oltre a migliorare il nostro stile di vi­ta soprattutto nei casi di herpes da stress, una cura all’ herpes simplex è data dai medicinali omeopatici.

FASE INIZIALE DELL’ HERPES – CURE OMEOPATICHE :
nella fase iniziale dell’ herpes simplex si ha senso di prurito, lieve arrossamento e stiramento alle labbra, in par­ticolare al labbro inferiore. Si può assumere Apis mellifica 9CH. Con questo rimedio omeopatico in molti casi si ha un arresto del­la comparsa delle vescicole legate all’ herpes sulla bocca. L’ utilizzo di questa cura omeopatica può essere integrato con l’ applicazione locale di ac­qua fredda o ghiaccio. Sempre alla comparsa dei pri­mi sintomi dell’ herpes simplex, è consigliata anche l’ ap­plicazione di Labiacalm (da cinque a 10 applicazioni al giorno): un gel a base di diver­si medicinali omeopatici.

FASI SUCCESSIVE DELL’ HERPES – CURE OMEOPATICHE:
quando si presentano vesci­cole a capocchia di spillo dolorose e su fondo arrossato che danno prurito, può essere uti­le assumere Rhus toxicodendron 9CH. Il ghiaccio in que­sta fase può peggiorare la si­tuazione e non va usato per curare l’ herpes simplex.
Per intervenire su una manifestazione bollosa da herpes simplex che compare dopo un’ esposizio­ne al sole, si può prendere Cantharis 9CH. Nitricum acidum 9CH è incece una cura omeopatica che viene usata quando le lesioni ve­scicolari da herpes sono dolorose, con sanguinamento.
Mezereum 9CH è, infine, una cura omeopatica indicata nella fase crostosa dell’ herpes, quando le vescicole hanno un contenuto giallastro con la presenza di croste spesse e dure.

Il dosaggio è per tutti i medicinali omeopatici di cinque granuli ogni tre ore, poi si dirada l’ as­sunzione con il miglioramento dei sintomi dell’ herpes, fino alla guarigione dell’ infezione.

OMEOPATIA: CURE PER L’ HERPES DA CICLO MESTRUALE E PER L’ HERPES DA STRESS

Se l’ herpes alla bocca compare spesso, come trattamento periodico per l’ herpes si usano due diversi medi­cinali omeopatici: Sepia e Natrum muriaticum.
Il Sepia, alla diluizione 30CH, è utilizzato per l’ herpes sca­tenato dal ciclo mestruale e va preso in dose unica una volta alla settimana per alcune settimane.
Il Natrum muriaticum, sempre alla diluizione 30CH, è una cura omeopatica indicata per l’ herpes che compare frequentemente dopo affaticamenti e stress.

Potrebbero interessarti anche...