“Il Cuore delle Donne”: campagna per la prevenzione delle Malattie del Cuore. Esami del cuore gratuiti

il-cuore-delle-donne-campagna-per-la-prevenzione-delle-malattie-del-cuore-esami-del-cuore-gratuitiDa Settembre fino al 21 Ottobre 2009 in tutta Italia è partita l’ iniziativa “Il Cuore delle Donne”: il programma di prevenzione cardiovascolare per prevenire le malattie del cuore.
Si tratta di un mese interamente dedicato alla prevenzione cardiovascolare (malattie del cuore) delle donne, un progetto che l’ IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni ha deciso di realizzare con una strategia di prevenzione che arriverà direttamente al “Cuore delle Donne”. Questo infatti è il titolo dell’ iniziativa dedicata alla salute del cuore delle donne che vede partire un promo truck in giro per l’ Italia con soste nelle piazze delle città. Il tour “Il Cuore delle Donne” si concluderà il 21 Ottobre 2009 a Milano.

“IL CUORE DELLE DONNE”: UNA CAMPAGNA PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DEL CUORE con check-up cardiaci di base gratuiti

Con la campagna “Il Cuore delle Donne”, per la prevenzione delle malattie del cuore, l’ IRCCS MultiMedica attraverso il contatto territoriale vuole informare e sensibilizzare i cittadini (in particolare le donne) sull’ importanza della prevenzione delle malattie del cuore per la salute. Nelle città italiane prescelte, saranno infatti offerti check-up cardiaci di base gratuiti, verrà fornito materiale informativo e gadget. La location sarà proprio il truck: lungo 16 metri ed espandibile fino a 6 metri, dove troveranno spazio due sale di visita mobile che per l’ occorrenza si trasformeranno in una sala convegno, capace di accogliere fino a 30 persone.

IL TOUR DELL’ INIZIATIVA “IL CUORE DELLE DONNE” PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DEL CUORE

Il tour della campagna “Il Cuore delle Donn”” è organizzato secondo un itinerario che prevede diverse tappe in tutta Italia. Queste le prossime date del Tour per la prevenzione delle malattie del cuore.

BARI 30 Settembre 2009
CAMPOBASSO 2 Ottobre 2009
L’ AQUILA 5 Ottobre 2009
PERUGIA 7 Ottobre 2009
ANCONA 9 Ottobre 2009
TERNI 10 Ottobre 2009
CAGLIARI 13 Ottobre 2009
SASSARI 15 Ottobre 2009
GENOVA 17 Ottobre 2009
TORINO 19 Ottobre 2009
MILANO 21 Ottobre 2009

LE MALATTIE DEL CUORE: MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Le malattie del cuore (le malattie cardiovascolari) rappresentano ancora oggi la principale causa di morte in Italia e sono responsabili del 44% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia (28% di tutte le morti), mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.
In questo contesto, merita particolare attenzione l’ allarmante incremento dell’ incidenza delle malattie del cuore nelle donne, con numeri che hanno superato la mortalità per tumore al seno. In Europa la percentuale di donne morte per malattie cardiovascolari è il 55%, contro il 43% degli uomini: un dato che supera tutte le morti per cancro (17%). Nonostante ciò, si riscontra, in particolare in Italia, una bassa percezione collettiva del rischio delle malattie del cuore nelle donne, con grande differenza rispetto ad altre patologie.

IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano) PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DEL CUORE

IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni fa della ricerca, assistenza e cura delle patologie cardio-nefro-metaboliche la sua missione istituzionale. La visione che sta alla base della sua attività è infatti l’ essere sempre più produttori di salute piuttosto che semplici erogatori di prestazioni sanitarie. Il che significa lavorare in modo tale da coinvolgere attivamente i cittadini-utenti nel processo di cura, in un’ ottica partecipativa, facendo acquisire loro una maggior capacità di controllo e gestione dei fattori di rischio per la salute.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI su “Il Cuore delle Donne”:
tel. 02-24209262
E-mail: ilcuoredelledonne@multimedica.it
Sito Internet: www.multimedica.it
IRCCS MultiMedica
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Milanese 300, Sesto San Giovanni (Milano)

Potrebbero interessarti anche...