Il Test delle urine per la dieta personalizzata dimagrante: metabolismo e problemi di digestione

Mettersi a dieta per dimagrire e tornare in forma non è sempre facile: spesso si inizia una dieta dimagrante senza ottenere risultati. Il SedimenTest è un nuovo test delle urine facile e veloce, utile per stabilire la corretta dieta per dimagrire (specifica per ogni singola persona) e per monitorare l’ andamento e i risultati della dieta dimagrante. Il SedimenTest è una novità tutta italiana, messa a punto da Cerifos: centro di ricerca di Milano diretto da Samorindo Peci. Con il SedimenTest la dieta personalizzata per ogni singola persona viene determina in base al risultato del test delle urine: il test rivela che cosa la singola persona digerisce correttamente e cosa assimila meglio, oltre a mostrare un quadro sulla funzionalità dell’ organismo e del metabolismo basale. Dai risultati del test, viene determinata su base medica una dieta personalizzata per dimagrire, calibrata sulla singola persona. L’ esame del SedimenTest è facile, non invasivo e poco costoso: grazie all’ analisi medica dei sedimenti contenuti nell’ urina, attraverso il SedimenTest è possibile determinare la dieta migliore e personalizzata da seguire per ogni singola persona. Una dieta, per funzionare, deve essere personalizzata sulle caratteristiche e sui bisogni del soggetto: la dieta non deve mai essere rigidamente fissata. Quando si inizia una dieta, l’ organismo reagisce a un nuovo regime alimentare modificando il metabolismo, gradualmente, nel tempo. Ecco perché, per trarre i massimi benefici da una dieta dimagrante e per prevenire eventuali danni all’ organismo, occorre anche monitorare l’ andamento della dieta e i risultati raggiunti nel tempo. Oggi questo è possibile con un semplice test delle urine.

In particolare, il test individua quali macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) danno maggiori problemi durante la digestione, questo permette al medico di studiare un’ alimentazione mirata e personalizzata per ogni singolo caso, di tenere sotto controllo le modificazioni del metabolismo (inevitabili e conseguenti della dieta), e di prescrivere (se serve) i farmaci più adatti al ripristino della funzionalità intestinale.

COME FUNZIONA IL SedimenTest: L’ ANALISI DELLE URINE PER LA DIETA DIMAGRANTE

Una cattiva digestione di carboidrati, proteine e grassi comporta la presenza di sedimenti nelle urine:
– la presenza di fosfato di calcio nel sedimento urinario si ricollega al cattivo assorbimento dei carboidrati;
– l’ acido urico è il residuo del cattivo assorbimento delle proteine;
– l’ ossalato di calcio è il residuo del cattivo assorbimento dei grassi. Queste anomalie si possono individuare in modo rapido: attraverso l’ analisi medica delle urine, il SedimenTest utilizza i reagenti appropriati ad evidenziare queste sostanze nelle urine, su campioni raccolti al mattino, a digiuno. Si tratta di un’ analisi medica facile e poco costosa da effettuare. In Italia il test è distribuito dalla SIOOT (Società Italiana Ossigeno-Ozono Terapia).

ALTRE ANALISI MEDICHE DA ABBINARE AL SedimenTest PER LA DIETA PERSONALIZZATA

Per un quadro clinico accurato, le indicazioni date dal test del sedimento urinario vanno verificate e completate con altre analisi.
Problemi di disidratazione, disfunzioni renali e diabete
possono essere individuati grazie al test del peso specifico delle urine. Indicazioni sull’ acidità dello stomaco possono risultare dal test del calcio: se i livelli di calcio nelle urine sono alti ciò è probabilmente dovuto ad un’ alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri raffinati, mentre livelli bassi di calcio nelle urine sono associati a problemi che vanno dal cattivo assorbimento delle proteine, alla celiachia, all’ ipoparatiroidismo, all’ insufficienza di vitamina D. Il test della tossicità intestinale (test di Obermeyer) svela la presenza di composti tossici fenolici dovuti a problemi dell’ intestino (disbiosi, ipocloridria, cattiva digestione, intolleranze). Il test dello stress surrenalico misura il livello di cloro nelle urine, che è correlato al funzionamento più o meno corretto della ghiandola surrenalica.
Il SedimenTest, quindi, può essere un primo e semplice passo per diagnosticare la presenza di disordini intestinali molto complessi. Completato dalle altre analisi e rapportato al quadro ematico, il SedimenTest è uno strumento prezioso per individuare i danni di una dieta non appropriata, e aiuta il medico ad effettuare i giusti interventi nutrizionali e terapeutici.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

CERIFOS: Centro di ricerca e formazione scientifica con sede a Milano diretto dal Dott. Samorindo Peci, laureato in Medicina all’ Università Cattolica di Roma e dottore in Scienze metaboliche, endocrinologia ed endocrinochirurgia sperimentale.
Sito Internet: www.cerifos.it

Potrebbero interessarti anche...