Impacco e maschera per capelli fai da te, tinture naturali e prodotti cosmetici

Per la bellezza e la salute dei capelli ci sono diversi rimedi naturali: maschere fai-da-te con ingredienti da acquistare in erboristeria.

Soprattutto chi vive in città, deve spesso combattere contro un acerrimo nemico: lo smog è infatti nemico anche dei capelli, oltre che della salute. A causa delle polveri sottili e degli agenti inquinanti, i capelli diventano più fragili e tendono a spezzarsi facilmente. Oltre alle aggressioni ambinetali esterne, i capelli vengono indeboliti anche dallo stress o dal cambio di stagione. La natura offre però diversi rimedi naturali. Il ginkgo biloba e l’ estratto di pompelmo sono utili per rinforzare i capelli. Le donne indiane fanno inoltre impacchi per i capelli a base di olio di neem: estratto dai semi dell’ Azadirachta Indica, è iper-idratante, rigenera, rende più forti e brillanti i capelli e protegge il cuoio capelluto dalle aggressioni esterne. L’ olio di neem si può acquistare in erboristeria. Il prodotto consigliato è l’ Olio di neem di Dr. Hauschka per capelli sfibrati (una confezione da 100 ml ha un costo di circa 20,80 euro in erboristeria)

Impacco e maschera per capelli fai da te

Ecco 2 ricette per preparare impacco e maschera fai da te per la bellezza dei capelli a base di ingredienti naturali.

IMPACCO IDRATANTE PER CAPELLI
INGREDIENTI: due uova, limone, olio di germe di grano (in erboristeria)
PREPARAZIONE E MODO D’USO: mescola due tuorli d’uovo, il succo di mezzo limone e tre cucchiai di olio di germe di grano. Distribuisci solo sulle lunghezze dei capelli, dividi i capelli a ciocche e avvolgile una per una nella carta stagnola. Scalda per tre minuti con il phon tiepido, risciacqua e fai un leggero shampoo con un olio lavante

BALSAMO VOLUMIZZANTE PER CAPELLI
INGREDIENTI: olio di jojoba, olio di cocco, argilla bianca (si trovano in erboristeria)
PREPARAZIONE E MODO D’USO: mescola 1/4 di tazza d’ olio di jojoba, un cucchiaio di olio di cocco, due cucchiai d’ argilla bianca e mezza tazza d’acqua. Mescola bene, applica sui capelli lavati e umidi per 15 minuti, infine risciacqua.

Tinture per capelli vegetali in erboristeria

Anche le tinture per capelli vegetali che si trovano in erboristeria sono sempre più usate per il fai-da-te: regalano bei riflessi e coprono i capelli bianchi. Le tinture per capelli vegetali sono formule che non contengono ammoniaca ed hanno bassissime o nulle percentuali di acqua ossigenata.

Prodotti naturali per la bellezza dei capelli

Alcuni consigli per l’ acquisto di prodotti naturali per la salute e la bellezza dei capelli:
– Shampoo Equilibrio di Planter’s con puro acido galattarico esfoliante estratto da mela (la confezione da 200 ml ha un costo di circa 10 euro in erboristeria)
Maschera idratante districante di Helan, disciplinante, con olio di noce brasiliana e burro di mango (la confezione da 200 ml ha un costo di circa 15 euro in erboristeria)
Lozione al Rosmarino di Weleda, favorisce la crescita dei capelli (la confezione da 100 ml ha un costo di circa 9,50 euro in erboristeria)

Potrebbero interessarti anche...