Insalata di spinaci crudi, fragole, feta, noci

insalata di spinaci crudi

insalata di spinaci crudi
Per un’insalata diversa dal solito, prova questa ricetta facile e dietetica: un contorno di spinacini freschi, fragole, feta greca e noci. La feta greca, così come gli altri formaggi stagionati e semi-stagionati, è un buon ingrediente di un pasto equilibrato e apporta proteine.
Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e di acido folico. Gli spinaci contengono inoltre ferro e luteina, utile per la salute della retina e quindi degli occhi.

Le fragole sono fatte al 90% di acqua: idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Le fragole sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi, aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Grazie al loro contenuto di fibre, le fragole aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.
Il contenuto di vitamina C delle fragole (cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro.

Le noci sono fonti di vitamina E, proteine vegetali ed omega 3. Le noci sono inoltre ricche di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio. Fai una scorta di vitamine e di salute con questa ricetta!

Insalata di spinaci freschi, fragole, feta, noci

Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di spinacini freschi;
10-12 fragole;
150 grammi di feta;
50 grammi di gherigli di noce;
olio extravergine di oliva;
aceto balsamico;
sale;
pepe.

Preparazione:
Prima di tutto prepara una vinaigrette con olio, aceto balsamico, sale e pepe.
Poi pulisci gli spinaci, lavali e asciugali bene. Suddividi gli spinaci in 4 ciotole o vasetti.
Lava e affetta le fragole in modo da creare fettine sottili; aggiungi le fragole agli spinaci, insieme alla feta tagliata a cubetti.
Unisci infine i gherigli di noce e condisci con la vinaigrette preparata in precedenza.

Un consiglio in più: per donare più croccantezza alla tua insalata, puoi aggiungere semi di sesamo e semi di girasole.

Potrebbero interessarti anche...