Insalate e insalatone nella dieta: proprietà dell’ insalata e benefici per la salute

Insalate e insalatone con lattuga, rucola & company sono fresche, dietetiche, salutari e leggere.

Ricche di acqua, vitamine e sali minerali, le insalate sono un portento di benessere e freschezza: danno pochissime calorie, sono ricche di fibra e non contengono praticamente grassi. Grazie alla loro composizione, le insalate aiutano a depurare l’organismo, a contrastare l’azione distruttiva dei radicali liberi e a mantenere il giusto equilibrio idrico e salino, senza dimenticare che rendono anche più facile tenere sotto controllo il peso, con minori rischi di ipertensione, diabete e infarto.

Grazie alle loro virtù salutari, le insalate non devono mancare a tavola nella dieta quotidiana. Combinando ingredienti diversi, si possono preparare anche dei perfetti piatti unici con le insalatone. Ovviamente, sul valore calorico e sull’ equilibrio nutritivo delle insalate incide molto il modo in cui vengono condite: olio, sale e aceto rappresentano il più classico dei condimenti e, in quantità moderata, questa è una buona soluzione anche sul piano nutritivo, a patto soltanto di utilizzare olio extravergine di oliva (il solo naturalmente ricco di preziosi fattori antiossidanti) e di non eccedere con il sale (l’uso eccessivo di sale può essere dannoso per l’organismo e provocare ritenzione idrica, per questo il consumo di sale va moderato il più possibile).
Meglio ancora se, per condire le insalate, invece dell’ aceto si utilizza il limone: la vitamina C della quale è ricco il limone aumenta di molto (sino anche a quadruplicarlo) l’ assorbimento del ferro vegetale da parte dell’ organismo.

Per tenere a bada le calorie, una buona alternativa all’ olio è lo yogurt bianco: naturalmente cremoso e decisamente povero di grassi, riesce comunque a rendere le insalate gradevoli al palato, senza appesantirle minimamente. Preparare una salsa allo yogurt per condire l’ insalata è semplice: in una ciotola versate lo yogurt, l’olio, il pepe, il sale e il limone spremuto e filtrato, e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Potete aggiungere alla salsa anche delle erbe aromatiche: fate un trito di basilico e aglio, oppure basilio e menta.

Per i vostri piatti unici, a questo link trovate diverse ricette dietetiche per preparare le vostre insalatone (cliccare qui): Ricette insalatone Dietetiche

Proprietà e benefici dei vari tipi di insalata

Le insalate sono tantissime e ciascuna ha sue specifiche virtù. Le maggiori insalate in commercio nei vari periodi dell’anno si possono raccogliere in tre gruppi fondamentali: cicorie, lattughe e indivie.

Proprietà e benefici delle cicorie per la salute

Le cicorie comprendono varietà diverse fra loro nell’aspetto e nei
periodi di maturazione, ma sono accomunate in genere dal sapore amaro e dalla presenza di un’unica radice, più o meno ingrossata, che viene tagliata prima della messa in vendita. Per quanto riguarda i benefici per la salute, le sostanze amare presenti nelle cicorie favoriscono la digestione, stimolando l’ attività del fegato e le secrezioni biliari. Le cicorie agiscono così da tonici, diuretici, depurativi e hanno forti proprietà disintossicanti, importanti anche per regalare alla pelle un aspetto sano.

Proprietà e benefici delle lattughe per la salute

Le lattughe esistono anch’esse in diverse varietà, con foglie più o meno larghe e strettamente raccolte l’una sull’altra a formare un cappuccio che racchiude una rosetta centrale. Oltre a presentare le caratteristiche generali delle altre insalate, tutte le lattughe contengono alcune sostanze, come la lattucerina, la lattucina e la iosciamina che influiscono direttamente sul sistema nervoso, esercitando un’azione sedativa e calmante. Consumata di sera, la lattuga è un vero toccasana per chi soffre d’insonnia.

Proprietà e benefici di indivie, riccia e scarola per la salute

Le indivie, riccia e scarola completano la terna delle insalate maggiori e sono perfette per rimettere in sesto l’organismo favorendo l’ eliminazione delle tossine e regolarizzando le funzioni intestinali. In più forniscono parecchia vitamina C e vitamina A, entrambe utili per mantenere l’ elasticità della pelle e proteggerla dai danni ossidativi dell’ ambiente.

Proprietà e benefici delle insalate minori

LA RUCOLA è un’ insalatina molto aromatica, dal gusto leggermente piccante e un pò amarognolo. Cresce spontanea in tutti i paesi mediterranei, ma quella che troviamo in commercio è tutta coltivata. Ha la capacità di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, facilitando la digestione, e aiuta a eliminare i liquidi (azione diuretica). Grazie all’abbondante presenza di vitamina C (un etto di rucola dà l’equivalente di due arance), stimola le difese immunitarie e protegge dalle infiammazioni.

IL TARASSACO, chiamato anche “dente di leone” o “soffione”, è la più diffusa delle cicorie selvatiche. Si può anche raccogliere nei prati e nei campi, riconoscibilissima per i suoi bei fiori gialli. Dà una quantità elevata di vitamina A (ne contiene addirittura più del tuorlo d’uovo e delle albicocche). Inoltre, è un efficacissimo protettore della pelle e contiene diverse sostanze ad attività ormonale (come tarassacosterolo, stigmasteroto e sitosterolo), utili per chi soffre di cicli mestruali irregolari.

IL SONCINO è noto anche come “valerianella” ed è un’insalatina tenera e saporita, dalle vivacissime foglioline ovali, di colore verde scuro, riunite in piccoli cespi. Dal punto di vista prettamente gastronomico è considerato un’insalata raffinata ed è preziosa anche sotto il profilo della salute: favorisce l’espulsione della bile e lo svuotamento della cistifellea, inoltre agisce come potente disintossicante e diuretico, ideale per limitare lo sviluppo della cellulite.

Potrebbero interessarti anche...