Integratori naturali per la dieta: proprietà dimagranti di Glucomannano, Gymnema e Garcinia

La fitoterapia utilizza piante e rimedi naturali che aiutano a controllare l’ appetito e raggiungere il peso-forma. Abbinati ad una dieta ipocalorica e all’ attività fisica, i rimedi naturali della fitoterapia aiutano a dimagrire e a mantenere la linea. Di seguito sono elencate le propietà e i benefici di alcune piante utili da abbinare alla dieta dimagrante.

Proprietà Glucomannano: un rimedio naturale per dimagrire e per controllare l’ appetito

Il Glucomannano fa diminuire l’ appetito in modo naturale provocando sazietà grazie alla massa gelatinosa che sviluppa nello stomaco e che è in grado di assorbire acqua fino a 200 volte il suo volume originale. Il glucomannano è una fibra indigeribile e non apporta alcuna caloria: ingloba il cibo ingerito rivestendolo di uno strato protettivo che ne diminuisce notevolmente l’ assorbimento intestinale. In questo modo il glucomannano sviluppa un’ azione dimagrante in quanto viene favorito un buon abbattimento calorico, riducendo l’ assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo. Grazie a questi meccanismi, il glucomannano esercita quindi una marcata azione ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante. Inoltre, la viscosità della massa gelatinosa e l’ aumento volumetrico del glucomannano provocano anche una regolazione del transito intestinale, utile nel caso di tendenza alla stitichezza.

Modo d’ Uso: si consiglia un dosaggio di circa 2 grammi di polvere di glucomannano al giorno (si compra in erboristeria), da assumere un’ ora prima dei pasti principali e da ingerire accompagnata da liquidi per facilitare il rigonfiamento, per un periodo di 2 o 3 mesi consecutivi. La cura è ripetibile più volte durante l’ anno a seconda dei problemi individuali e del risultato che si desidera raggiungere. L’ importante è rispettare un periodo di sospensione tra una cura e l’ altra di almeno due settimane.

Controindicazioni: il glucomannano è sconsigliato ai soggetti affetti da ernia iatale esofagea o da ulcera peptica per il possibile aumento della sintomatologia tipica di queste malattie.

Proprietà Gymnema per limitare l’ assorbimento degli zuccheri

La Gymnema è una pianta originaria del Pakistan e dell’ India, utilizzata dalla medicina ayurvedica come pianta curativa. Il suo nome deriva da “gur mar” che in sanscrito vuol dire letteralmente “mangia zucchero”. L’ estratto secco di Gymnema (ricavato dalle foglie) è in grado di ridurre infatti l’ assorbimento del glucosio a livello intestinale, grazie all’ acido contenuto (l’ acido gymnemico) molto simile al glucosio.

Modo d’ Uso: il dosaggio giornaliero consigliato è di 500-100 mg di estratto secco titolato di Gymnema (si compra in erboristeria) da assumere in due somministrazioni mezz’ ora prima dei pasti principali. Il trattamento può prolungarsi nel tempo perché la Gymnema è pressoché priva di effetti collaterali.

Proprietà Garcinia per limitare l’ assorbimento dei grassi

Dalla buccia dei frutti di Garcinia si ricava l’ estratto secco, particolarmente indicato per chi è in sovrappeso o soffre di ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia. La garcinia contiene un particolare principio attivo, l’ acido idrossicitrico, che inibisce l’ azione dell’ enzima citrato liasi incaricato di trasformare i carboidrati non consumati in grassi. Questo acido, quindi, limita molto l’ immagazzinamento delle calorie e la conversione degli zuccheri in grassi, favorendo così la riduzione del peso corporeo.

Modo d’ uso: la terapia giornaliera raccomandata va da 500 a 1000 mg di estratto secco titolato di Garcinia (si compra in erboristeria), suddivisi in due somministrazioni da assumere un’ ora prima dei pasti, per un periodo di 60-90 giorni. La cura si può ripetere finché lo si ritiene necessario, intervallando i periodi da una sospensione di 2 o 3 settimane. La garcinia non ha effetti collaterali o controindicazioni degne di nota.

I rimedi naturali della fitoterapia vanno sempre abbinati all’ attività fisica costante e ad una dieta ipocalorica: Diete per dimagrire da 1300 calorie

Potrebbero interessarti anche...