La nuova Tac dentale in 3D: la Tac Cone Beam dal dentista

La nuova Tac dal dentista ha molti vantaggi: niente più tubi claustrofobici, meno raggi e più precisione.
Ecco come è cambiato un esame medico molto importante.
Dall’ odontoiatra, la Tac dentale si faceva solo in casi di gravi malformazioni prima di affrontare la chirurgia maxillofacciale: si entrava nel famoso “tubo” e ci si rimaneva per 20 minuti.

Oggi, grazie alla nuova Tac Cone Beam in 3D ci si siede comodamente davanti a un apparecchio, l’ esame dura 20 secondi (10 secondi per i bambini) e i raggi emessi sono fino a 100 volte meno di quelli del “test” tradizionale. La nuova Tac ha una precisione millimetrica in 3D e consente di verificare la salute dei tessuti molli della bocca.
L’ esame è gratis se viene prescritto dal medico ed è convenzionato dal Servizio Sanitario Nazionale, costa invece circa 150 euro se viene effettuato nel privato.

Quando effettuare la Tac Cone Beam in 3D:
– se il difetto della bocca può richiedere la chirurgia
– se, per eliminare il problema, si prevede l’uso di apparecchi ortodontici
– se si deve verificare lo stato di salute dei tessuti orali
– per i problemi di chiusura e articolazione della mandibola
– se si deve ricorrere all’ implantologia dentale.

Tra i centri di eccellenza, il reparto di ortognatodonzia e scuola di specializzazione del Policlinico di Milano diretto dal professor Giampietro Farronato, è un polo pubblico di cura dei problemi della bocca (dall’ ortodonzia alle mandibole bloccate) che si prende cura dei pazienti di tutte le età, compresi quelli con gravi malformazioni e che richiedono la chirurgia.
Per informazioni: tel. 02-50320240

Potrebbero interessarti anche...