Le proprietà delle tisane: disintossicanti, antistress, per sgonfiare. Consigli tisane fai-da-te

le-proprieta-delle-tisane-disintossicanti-antistress-per-sgonfiare-consigli-tisane-fai-da-teAlcune piante usate nelle tisane costituiscono un aiuto prezioso per il benessere: aiutano a depurare l’ organismo (tisane disintossicanti) e a drenare i liquidi (tisana diuretica contro la ritenzione idrica utile per sgonfiarsi). Tra le tisane, la betulla e l’ ortica sono eccellenti tisane diuretiche; il dente di leone, il finocchio, la camomilla, il rosmarino e la menta facilitano la digestione e combattono i problemi di flatulenza. Il millefoglie (Achillea) migliora la circolazione; la valeriana, la passiflora, la melissa e il tiglio sono tisane antistress contro l’ ansia perché hanno un effetto rilassante.
Per trarre profitto dai benefici delle tisane, gli infusi vanno bevuti in precisi momenti chiave della giornata. Ecco alcuni consigli per sfruttare le proprietà delle tisane del benessere col fai-da-te.
PRIMA DEI PASTI:
Tisana di cardo marino: per la preparazione della tisana, versare un cucchiaio da minestra di semi schiacciati di cardo marino e un pizzico di menta in una tazza d’ acqua portata a ebollizione e lasciate riposare per 10 minuti prima di filtrare e bere.
In alternativa: tisana con decotto di carciofo, di ribes e di dente di leone in proporzioni uguali. Per la preparazione, far scaldare la tisana per 5 minuti in acqua portata a ebollizione, poi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Filtrare e bere.
DOPO I PASTI:
Tisana a base di semi di camomilla, d’ anice, di finocchio e di carvi in proporzioni uguali. Per preparare la tisana, versare 4 g di semi misti in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 -15 minuti. Filtrare e bere. Questa tisana facilita la digestione.
PRIMA DI DORMIRE:
Tisana di camomilla e passiflora. Per la preparazione della tisana, versare 4 g di queste piante in una tazza d’ acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e bere.

Potrebbero interessarti anche...