Lipofilling per viso, seno, corpo, cicatrici

lipofilling-viso-seno-corpo

Nell’ambito della chirurgia estetica, uno degli interventi più in crescita è il lipofilling: il trapianto di grasso.
Il lipofilling è l’ intervento che permette di rimodellare i volumi di viso, seno e corpo prelevando le cellule adipose di grasso corporeo del paziente e re-iniettandole là dove serve.
La tecnica del lipofilling punta sul riposizionamento del grasso corporeo e annulla i rischi di rigetto o intolleranza: consente di rimodellare il corpo, aumentare il volume del seno e ringiovanire il viso in modo naturale e sicuro.
lipofilling-viso-seno-corpo

Gli utilizzi del trapianto di grasso con lipofilling sono svariati: in un solo intervento chirurgico è possibile togliere il grasso in eccesso da pancia e fianchi, rimodellando così il corpo, e iniettarlo dove ce n’è bisogno.
Il lipofilling è quindi anche una tecnica per rimodellare il corpo: trasferire il grasso significa prelevarlo prima con la liposcultura. Il trapianto di grasso prevede sempre la riduzione di grasso nelle zone dove è più in eccesso, di solito fianchi e addome.

I vantaggi del lipofilling, rispetto ad altre tecniche che prevedono l’impianto di protesi o l’utilizzo di materiali iniettabili come filler, sono diversi:

  1. nel lipofilling il materiale utilizzato è autologo (prelevato dal paziente), quindi non presenta rischi di rigetto;
  2. l’intervento di lipofilling è poco traumatico perché si opera con sottili cannule;
  3. i tempi di recupero dopo l’intervento di lipofilling sono rapidi;
  4. il grasso trapiantato con lipofilling contiene una percentuale di cellule staminali, che rivitalizzano i tessuti con un effetto di ringiovanimento visibile (dopo l’intervento si vede un visibile miglioramento della qualità della pelle).

Ecco quali sono le principali applicazioni del lipofilling.

Lipofilling per ringiovanire il viso

Il viso è più soggetto agli effetti dell’invecchiamento. Il lipofilling può essere usato per ripristinare i volumi nelle aree del viso che si svuotano con l’avanzare dell’ età: zigomi svuotati, guance cadenti, labbra sottili. Col lipofilling è possibile aumentare il volume delle labbra, dare più volume agli zigomi e correggere le guance cadenti dovute all’età.
Il lipofilling è inoltre utile per eliminare le rughe del viso e per eliminare le borse sotto agli occhi. E’ infatti possibile impiantare particelle di tessuto adiposo in zone molto delicate del viso, come la palpebra inferiore dell’occhio, utilizzando una tecnica di micro o nano lipofilling.

In questi tre articoli correlati trovi nel dettaglio le applicazioni del lipofilling per ringiovanire il viso (clicca sui link qui di seguito):
1- Lipofilling per aumentare le labbra sottili

2- Lipofilling per guance cadenti

3- Lipofilling per eliminare borse sotto gli occhi

Lipofilling per aumentare seno o glutei piatti e per correggere cicatrici

Il lipofilling può essere applicato sul seno per piccoli aumenti, per correggere asimmetrie o in combinazione con un intervento di mastoplastica additiva (aumento del seno con protesi) per perfezionare il risultato.
Per maggiori informazioni sul lipofilling per il seno, leggi anche questo articolo correlato (clicca qui): Lipofilling seno

In alternativa alle protesi, le metodiche di macro lipofilling possono essere usate per aumentare il volume dei glutei piatti e poco sexy. Per saperne di più, leggi anche questo articolo (clicca qui): Lipofilling per aumentare i glutei piatti

Il lipofilling è utilizzato anche nel corpo per correggere le cicatrici: consente di riempire le cicatrici rendendole meno visibili.

Il perfezionamento delle tecniche di prelievo e reimpianto del grasso corporeo, praticate oggi con cannule sottili e di varie forme, ha fatto diminuire le percentuali di riassorbimento del materiale adiposo. È inoltre scientificamente dimostrato, in particolar modo negli studi per l’aumento estetico del seno, che mediamente il 50% del volume del tessuto adiposo trasferito si conserva.
Ma c’è sempre da aspettarsi un certo tasso di riassorbimento, che varia da persona a persona. Bisogna quindi mettere in conto di tornare dal chirurgo estetico per mantenere e rinnovare gli effetti del lipofilling.

Potrebbero interessarti anche...