Lo stress causa sovrappeso, insonnia, disturbi del sonno, metabolismo rallentato – Stress e Metabolismo

Lo stress è spesso causa di insonnia (diturbi del sonno) e dei chili di troppo (problemi di sovrappeso). Sono molti i fattori che possono causare situazioni di stress: problemi al lavoro, litigi in famiglia, questioni sentimentali irrisolte, relazioni con gli altri, sono tutte problematiche di vita quotidiana. Quando lo stress diventa cronico, può creare seri problemi alla salute e al benessere psico-fisico: uno stress eccessivo può condurre anche all’ esaurimento o allo sfinimento. Il nostro corpo riesce di solito a far fronte a situazioni teporanee di stress, ma sul lungo periodo possono emergere piccoli malesseri e disturbi psico-fisici. Nei cambi di stagione, lo stress può accentuarsi: i cambiamenti climatici e le nuove abitudini (come il ritorno al lavoro dopo le ferie) possono portare a momenti di stanchezza e all’ aumento dello stress.

STRESS E SOVRAPPESO

Chi è stressato tende a mangiare di più perché il cervello stimola la produzione di sostanze che condizionano la regolazione del senso di fame e di sazietà. Di conseguenza, lo stress può causare problemi di sovrappeso. Il nostro organismo reagisce agli stimoli: se c’è una situazione di pericolo o di disequilibrio (come la situazione di stress), l’ organismo riduce il metabolismo (metabolismo rallentato) e mette da parte grasso di scorta. Così le persone incapaci di trovare equilibrio e sottoposte ad uno stress cronico, ingrassano con facilità.

Il problema dei periodi di stress inoltre, è che il cibo diventa il miglior “alleato”: ci si “consola” col cibo mangiando troppo e prendendo quei chili in eccesso che portano al sovrappeso. Lo stress spinge infatti a mangiare di più e a preferire cibi più grassi. I grassi che si accumulano per lo stress si depositano prevalentemente intorno alla vita (obesità centrale): una forma di obesità che favorisce ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari.

STRESS, ANSIA E DISTURBI DEL SONNO: insonnia e metabolismo

Lo stress si lega inoltre a stati d’ ansia, provocando disturbi nel sonno che si ripercuotono su tutto il metabolismo del corpo. Dormire bene aiuta a non sentire troppo lo stress durante la giornata, l’ ideale sarebbe riuscire a concedersi dalle 7 alle 9 ore di riposo. Le persone ansiose faticano ad addormentarsi. Quando si dorme poco o male, il sistema immunitario si indebolisce aumentando il rischio di infezioni, cala la memoria e la capacità di concentrarsi. Riposare di notte e soprattutto dormire bene serve a ricaricarci dell’ energia necessaria ad affrontare al meglio gli impegni di tutta la giornata. Chi soffre di insonnia e fa fatica a riposare, ha difficoltà di memoria e di concentrazione il giorno successivo. Insonnia e problemi del sonno incidono pesantemente anche sulla salute dell’ apparato cardiovascolare, aumentando il rischio di eventi come infarti ed ictus. Inoltre la carenza di sonno altera l’ ottimale funzionamento del metabolismo, favorendo l’ insorgenza di obesità, diabete e sintomi di gastrite e stitichezza. L’ insonnia viene oggi riconosciuta come uno degli elementi fondamentali all’ origine di incidenti stradali e sul lavoro, eppure molti sottovalutano il problema e lo trascinano per settimane, mesi, e anche per anni.

INSONNIA E TABAGISMO: i fumatori faticano a dormire

Prima di andare a letto, sarebbe meglio non fumare. La nicotina, infatti, è un forte stimolante che porta a frammentare il sonno, specie le fasi di sonno profondo, ritenute le più importanti per il riposo.
È dimostrato che i fumatori arrivano ad impiegare anche un’ ora prima di addormentarsi, mentre i non fumatori possono impiegare dai 5 ai 15 minuti !

RIDURRE LE CAUSE DELLO STRESS PER IL BENESSERE PSICO-FISICO

La prima tappa per ridurre lo stress è la riduzione dell’ esposizione alle cause dello stress: è bene evitare attività molto rumorose e privilegiate le attività rilassanti come la camminata, la respirazione profonda, la musica e la meditazione per rallentare il ritmo cardiaco e ridurre la sensazione di “urgenza” tipica dei momenti stressanti. La meditazione e la musica possono infatti conciliare il relax. Gli esperti rilevano che la musica può avere un ruolo significativo nella riduzione di ansia e stress e nel supporto psicologico. L’ attività fisica è particolarmente importante, poiché fornisce un mezzo per lottare contro i meccanismi di reazione allo stress. In situazioni di stress è inoltre bene
mangiare regolarmente dei pasti equilibrati, ridurre il consumo di caffeina (che aumenta la sensazione di panico e di stress), aumentate l’ esposizione alla luce naturale.

Potrebbero interessarti anche...