Lo Yoga Iyengar per il mal di schiena lombare: la ginnastica posturale dei corsi di Yoga Iyengar

Il mal di schiena lombare colpisce la parte bassa della colonna vertebrale. La causa più frequente del mal di schiena lombare è un’ infiammazione dovuta a posizioni sbagliate e scorrette. Il mal di schiena inizia con delle fitte alla zona lombare che si possono irradiare anche alla gamba. Il dolore può passare oppure può bloccare la persona a letto anche per 15 giorni. La lombosciatalgia è dovuta ad un’ ernia che comprime il nervo sciatico.
Lo Yoga Iyengar è un toccasana per chi soffre di lombalgia: aiuta ad apprendere delle posizioni (asana) semplici ma molto terapeutiche per il mal di schiena lombare. Lo Yoga Iyengar è stato definito lo “yoga di precisione” per la sua capacità di insegnare posizioni posturali “supercontrollate” frutto di un perfetto allineamento tra i vari distretti muscolari. L’ ideatore dello Yoga Iyengar è l’ ottantacinquenne Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar: un guru di Poona che ha esaminato, definito e rielaborato ben 200 posizioni (asana) dell’ hata-yoga tradizionale. Lo Yoga Iyengar prevede la perfetta esecuzione di posizioni statiche, che vengono apprese con una precisione millimetrica e mantenute per diversi minuti. L’ effetto terapeutico sul mal di schiena lombare è dovuto al costante lavoro di decontrazione e allungamento dei muscoli dei glutei che, in chi soffre di lombosciatalgia, sono perennemente contratti.

Grazie alle posizioni dello Yoga Iyengar la persona sperimenta la propria capacità di estensione, utilizzando coperte, panche, cinghie, sedie che stoppano il movimento al punto giusto. Durante l’ esecuzione degli esercizi, la respirazione non è solo diaframmatica ma coinvolge tutta la gabbia toracica e i muscoli del collo. Così, in poche settimane, chi ha mal di schiena lombare realizza un allungamento verticale di tutta la colonna vertebrale: la pressione intradiscale diminuisce.

I CENTRI E GLI ISTRUTTORI DI YOGA IYENGAR IN ITALIA

Sono un centinaio gli insegnanti yoga che insegnano la tecnica Iyengar. Sul sito www.iyengaryoga.it si può consultare l’ elenco degli insegnanti di yoga Iyengar diviso regione per regione.

Potrebbero interessarti anche...