Macchie rosse sulla pelle nei bambini: angioma o capillari

cura angioma-bambino

Antiestetici e fastidiosi, che siano rossi o blu, piccoli o estesi, capillari e angiomi creano grande disagio in adulti e bambini.
cura angioma-bambino
Oggi esistono metodi altamente sicuri ed efficaci per eliminare sgradevoli inestetismi, come appunto macchie rosse sulla pelle, capillari o angiomi, anche quelli che appaiono sulla pelle dei bambini che è la più delicata e sensibile.
Ecco quali sono i trattamenti più utilizzati in dermatologia per eliminare le macchie rosse della pelle, gli angiomi e i capillari.

Angioma della pelle sui bambini:
come curare ed eliminare un angioma

Per curare un angioma, soprattutto se cresce in corrispondenza di apparati come gli occhi o il naso, occorre intervenire subito, fin dai primi mesi di vita, per evitare di ostacolare il normale sviluppo della vista e per evitare danni irreversibili a strutture importanti come le cartilagini nasali.

Il trattamento di cura più utilizzato in questi casi è di tipo medico e consiste nella somministrazione di un beta bloccante, il propranololo, in grado di provocare un arresto della crescita e una involuzione dell’angioma.
Successivamente, è possibile intervenire con i laser per correggere le eventuali imperfezioni vascolari che possono persistere anche dopo la terapia medica.

Le terapie laser, meno invasive rispetto agli interventi chirurgici, provocano un dolore appena percettibile e non necessitano di degenze o sedazioni profonde, se non nei pazienti più piccoli.
Attualmente, a questo scopo sono a disposizione il laser yag per le lesioni vascolari profonde e il dye laser, indicato invece per le lesioni più superficiali.

Grazie al perfezionamento tecnologico, le terapie laser sono dotate di apparecchi sicuri ed affidabili, questo permette il loro utilizzo anche nei bambini fin dalla prima infanzia con indubbio vantaggio fisico e psicologico.

In caso di angiomi, è sempre consigliabile intervenire subito, soprattutto nei bambini piccoli, per evitare di creare problemi seri e irreversibili alla vista o alle cartilagini nasali.

Capillari nei bambini: cura con trattamento laser

Per le malformazioni capillari piane è possibile ottenere una marcata involuzione grazie all’utilizzo del dye laser, che emette un’onda luminosa che coagula selettivamente i capillari rossi lasciando inalterata la pelle.
Anche i bambini possono essere trattati fin dai primi mesi di vita e questo permette sia una migliore risposta al trattamento laser, sia la precoce normalizzazione della pelle.

Potrebbero interessarti anche...