Macchie scure sul viso: laser per macchie solari

laser macchie solari viso

laser macchie solari viso
Irregolari, grandi o piccole, scure o color ocra, le macchie sulla pelle tradiscono sempre un’eccessiva esposizione al sole. È infatti sempre il sole a scatenare le macchie scure sulla pelle.
L’iperpigmentazione più frequente è il melasma o cloasma: un accumulo localizzato di melanina in aree fotoesposte (viso, décolleté e avambracci), che colpisce soprattutto le donne.
Le cause principali della formazione del melasma sono:

  • esposizione alla luce solare e visibile;
  • fattori ormonali (gravidanza, contraccettivi orali come la pillola anticoncezionale, alterazioni tiroidee);
  • fattori genetici;
  • disfunzioni epatiche.

Anche l’assunzione di alcuni farmaci (come antibiotici, antistaminici, diuretici, antidepressivi), che sono fotosensibilizzanti, causa la comparsa di macchie scure sulla pelle.
Quando farmaci di questo tipo vengono assunti per via orale o applicati sulla pelle nel caso di topici, possono dare reazioni di iperpigmentazione al sole. In questi casi è necessario evitare l’esposizione al sole volontaria e applicare fotoprotezioni molto alte.
Lo stesso discorso vale anche per alcuni prodotti cosmetici, quelli contenenti alcol, come deodoranti e profumi.

Ci sono poi le macchie solari legate all’invecchiamento cutaneo della pelle, dovute alla fotoesposizione cronica.
Le macchie o lentigo solari compaiono di solito dopo i 40 anni di età, nelle aree cutanee esposte più a lungo agli Uv, come viso, décolleté e dorso delle mani. Sono macchie piane, di colore marrone variabile, di forma rotondeggiante, singole o multiple.

Le macchie scure sulla pelle sono inestetismi che si formano per l’azione diretta delle radiazioni Uv.
Per evitare che la situazione peggiori, la protezione solare deve essere quotidiana e costante tutto l’anno. Oggi infatti, quasi tutti i cosmetici da giorno (come la crema viso) hanno un Fp 15.
È inoltre importante proteggersi dal sole quando la pelle non è integra oppure quando è più fragile, come dopo i trattamenti di medicina estetica (peeling o laser), in presenza di ferite o cicatrici recenti. In tutti questi casi, la pelle è più reattiva e si può facilmente macchiare.

Come eliminare le macchie scure sul viso e sulla pelle?

Conseguenza spiacevole dell’esposizione ai raggi ultravioletti, le macchie scure che si formano sulla pelle possono quindi essere di vari tipi. Per eliminare le macchie scure sul viso, è meglio fare una visita dal dermatologo.
Per capire come togliere le macchie scure è infatti importante valutare di che tipo sono, dove si localizzano e quanto sono profonde, se cioè interessano solo lo strato più superficiale della pelle o se sono a livello dermico.

Per eliminare le macchie scure sulla pelle si deve agire su due fronti: esfoliare ed impedire l’accumulo di melanina.
È quindi importante stabilire quanto sono profonde. Per questa valutazione, il dermatologo può esaminare le macchie brune con la lampada di Wood, che consente di stabilire la loro profondità.
Poi può procedere effettuando peeling (meccanici o chimici a base di acido salicilico, cogico, glicolico o retinoico) per asportare gli strati superficiali della pelle, agire sui meccanismi che provocano l’accumulo di melanina ed evitare che le macchie si riformino.
Obiettivo importante è l’inibizione della tirosinasi: un enzima coinvolto nella trasformazione della tirosina in melanina, il pigmento che determina la formazione delle macchie brune.

Talvolta però è meglio il laser per eliminare le macchie scure sulla pelle. La laserterapia può essere impiegata con successo nel trattamento delle iperpigmentazioni ed è particolarmente efficace sulle macchie solari.
I trattamenti laser vengono effettuati dal dermatologo o dal chirurgo estetico che, in base alle caratteristiche delle discromie e alla loro sede, possono scegliere la tipologia di laser più adatta da usare.

Potrebbero interessarti anche...