Mal di Schiena: gli esercizi di ginnastica posturale per il mal di schiena. Cervicale e lombalgia

Mal di Schiena gli esercizi di ginnastica posturale per il mal di schiena cervicale e da lombalgiaPer chi soffre spesso di mal di schiena, il punto debole sono il più delle volte i muscoli lombari contratti (lombalgia). Anche la cervicalgia (muscoli del collo e della testa contratti) è spesso causa del mal di schiena.
La tec­nica Alexander è un metodo di esercizi utili contro il mal di schiena. Il metodo Alexander è un tipo di ginnastica posturale che si basa su una serie di sedute rieducative per la postura; unito a 30 minuti di camminata veloce almeno cinque volte alla settimana, il metodo Alexander si è dimostrato in grado di tenere a bada la lombalgia e il mal di schiena. La tecnica prende il nome dal suo inventore, l’ austra­liano Frederick Matthias Alexander, che mise a punto il metodo negli anni ’30. Gli esercizi del metodo Alexander servono a rieducare la postura con una riduzione delle tensioni sui muscoli di schiena, collo e testa, che sono spesso al­l’ origine dei dolori.

GINNASTICA POSTURALE: gli esercizi per il mal di schiena cervicale e da lombalgia. Il metodo Alexander

Una lezione dura sui 45 minuti. All’ inizio l’ allievo viene fatto accomodare su una se­dia, dopodiché l’ insegnante lo invita ad alzarsi e sedersi ripetutamente, analizzando con tocchi delicati delle mani la muscolatura fra te­sta e collo, fra collo e tronco e fra tronco e gambe. In seguito l’ allievo si con­centra sui punti del corpo più contratti, in modo da ri­lassarli seguendo le indica­zioni dell’ insegnante. Questo esercizio dura circa 10 minuti ed è ripreso successivamente con altre modalità. Nella fase seguente l’ allievo viene fatto sdraiare su un lettino e, di nuovo, l’ inse­gnante valuta con attenzio­ne le sue caratteristiche neuromuscolari, dedicando 20 minuti di lavoro manuale allo scioglimento del­le tensioni muscolari. I benefici si av­vertono fin da subito, ma in genere occorrono alme­no sei sedute per arginare problemi come la lombalgia cronica, la cervicalgia (mal di schiena cervicale), la cefalea muscolo-tensiva e vari di­sturbi a carico delle spalle e delle braccia.

I CORSI DELLA TECNICA ALEXANDER IN ITALIA:
L’ elenco degli insegnanti della tecnica Alexander in Italia si trova sul sito internet www.collolibero.it

CONTROINDICAZIONI DEL METODO ALEXANDER: questa ginnastica posturale è sconsigliata nei casi di ernia del disco lombare e sciatica

Se lombalgia, cervicalgia o dorsalgia sono dovute a contratture muscolari e a postura scorretta, le lezioni di tecnica Alexander non hanno controindicazioni.
La ginnastica posturale della tecnica Alexander è invece sconsigliata nella fase acuta del mal di schiena. Quando i dolori sono violenti occorrono infatti riposo, una visita ortopedica o fisiatrica ed esami come radiografia, Tac risonanza magnetica, che chiariscano le cause del mal di schiena. La ginnastica posturale della tecnica Alexander non è inoltre indicata per chi soffre di patologie discali conclamate (come l’ ernia del disco) o di sciatalgia. E’ sempre opportuno chiedere prima un parere al proprio medico.

Potrebbero interessarti anche...