Mangiare in fretta fa ingrassare ed è tra le cause del sovrappeso

mangiare-in-fretta-fa-ingrassare-ed-e-causa-di-sovrappesoLo dicevano anche le nonne che per star bene bisogna mangiare lentamente. Ma oggi, a causa dello stress e dei tempi dei pasti sempre più ridotti, mangiamo il cibo molto in fretta senza masticare bene e con il rischio di digerire male, di ingrassare e di finire in sovrappeso.
Mangiare in fretta quindi fa davvero ingrassare ed è confermato dalla ricerca medica. Infatti un nuovo studio del British Medical Journal ha esaminato 3 mila pazienti verificando la loro voracità nel mangiare i cibi in rapporto alla massa corporea.
Secondo il risultato della ricerca, chi mangia in fretta ha ben l’84% in più di probabilità di aumentare il peso corporeo (ingrassare) rispetto a chi mangia più lentamente, nel caso delle donne la percentuale addirittura raddoppia. Mangiare velocemente può quindi essere una delle cause del sovrappeso oltre che una cattiva abitudine.
La spiegazione scientifica della relazione tra mangiare in fretta e ingrassare c’è: quando si mangia di fretta, lo stomaco si riempie prima ancora che si inneschino i segnali gastrici di sazietà utili per una corretta assimilazione del cibo.
Il consiglio migliore per la salute, il benessere e la linea ? Prendersela più calma quando si mangia e masticare bene.

Potrebbero interessarti anche...