Meditazione: benefici riconosciuti dalla scienza

benefici-meditazione

Oggi sempre più persone si avvicinano alla meditazione e sperimentano diverse tecniche: dalla meditazione sui chakra (i nostri sette punti energetici) alla meditazione con Mantra (come la parola OM), dalla meditazione sulla legge di attrazione e abbondanza alla meditazione con visualizzazione creativa.
Esistono molte tecniche di meditazione e tutte sono ugualmente valide. Come iniziare a fare meditazione?
Semplicemente provando
in prima persona questa esperienza! Sperimenta diverse tecniche di meditazione e scegli quella che senti essere più adatta per te.
Vediamo insieme in questo articolo quali sono i benefici psicofisici della pratica costante della meditazione.
benefici-meditazione

Benefici fisici della Meditazione: le ricerche scientifiche

Perchè iniziare a fare meditazione?
La meditazione porta benefici psicofisici: agisce positivamente su mente e corpo.
Questa disciplina millenaria sta avendo oggi un riconoscimento anche da parte della comunità scientifica contemporanea.
La prestigiosa rivista Scientific American
ha infatti pubblicato i risultati di 15 anni di ricerca sullo studio di persone che praticano varie forme di meditazione, dimostrando che questa attività modifica la funzione e la struttura del cervello, migliorando anche i processi biologici e la salute fisica.

I recenti sviluppi delle neuroscienze confermano che il cervello di un essere umano adulto può subire profondi cambiamenti grazie alle esperienze. Un processo simile si verifica proprio quando fai meditazione.
Il cervello di chi pratica meditazione da molto tempo mostra infatti le seguenti modifiche:

  1. le aree del cervello deputate al coordinamento di memoria e azioni complesse mostrano un volume aumentato (grazie al rafforzamento delle connessioni neurali implicate);
  2. l’amigdala, cioè la regione del cervello coinvolta nell’ elaborazione di emozioni legate alla paura, risulta invece di spessore diminuito.

Lo studio scientifico della UCLA (University of California, Los Angeles) ha reclutato in vari luoghi 49 persone che praticavano da almeno 20 anni la meditazione e le ha sottoposte a risonanze magnetiche del cervello.
Qual’è stato il risultato più interessante dello studio?
E’ emerso che più a lungo l’individuo aveva praticato meditazione, più collegamenti neuronali generava, a differenza dei soggetti che non avevano mai meditato.
Le aree in cui si erano formati più neuroni avevano a che vedere con le funzioni mentali del cervello: pensiero, memoria, giudizio e decisione.

Meditazione: benefici per stress, ansia, depressione, malattie croniche

Negli Stati Uniti la pratica della meditazione è già utilizzata nelle scuole e nelle aziende a rischio stress da lavoro-correlato. La meditazione è inoltre un valido aiuto per ognuno di noi, alle prese con i ritmi frenetici della vita quotidiana.

Se eseguita con costanza, la pratica della meditazione porta ad una riduzione dei sintomi di ansia e depressione e porta una maggiore capacità di gestire il dolore cronico (come il mal di testa).
Oggi sono numerose le malattie croniche per le quali la medicina occidentale non ha ancora nessuna cura: i farmaci sono solo in grado di eliminare i sintomi (a volte con effetti collaterali peggiori dei sintomi stessi).
Le malattie croniche migliorano in modo significativo con la pratica regolare della tecnica della Meditazione.

Gli studi scientifici hanno infatti dimostrato che la meditazione aumenta la nostra capacità di “controllare” le risposte fisiologiche di base, come le infiammazioni e i livelli di ormone dello stress nel sangue, migliorando lo stato generale di salute delle persone.

Meditazione: come iniziare?
Corsi di meditazione a Milano

Per sperimentare diversi tipi di meditazione, è utile seguire dei corsi, come quello tenuto da Elisabetta Fornarelli (biopranoterapeuta) a Milano: puoi iscriverti e partecipare agli incontri di gruppo sperimentando ogni volta un tipo di meditazione diversa.
Ad ogni incontro vengono insegnate le tecniche e le modalità di meditazione, affinché tu possa praticarla anche a casa tua con costanza e ottenere tutti i benefici che la meditazione produce.

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi di meditazione a Milano, consulta il sito internet Esoterismo e Dintorni
Oppure scrivi a: info@esoterismoedintorni.it
Puoi contattare anche il numero di telefono:
02-74281293

Potrebbero interessarti anche...