Mivel: lifting endoscopico viso senza cicatrici e lipofilling per zigomi e guance cadenti

E’ stata messa a punto dai medici italiani Alessandro Gennai (chirurgo plastico di Bologna) e Francesco Bernardini (chirurgo oculoplastico di Genova) una nuova tecnica di chirurgia estetica per ringiovanire lo sguardo e il viso senza lasciare cicatrici visibili e senza effetto “tirato”. La tecnica made in Italy si chiama Mivel, acronimo di Minimal Incisions Vertical Endoscopic Lifting, ed è stata pubblicata su Ophthalmic Plastic Reconstructive Surgery: la più autorevole rivista scientifica americana per i chirurghi plastici oculofacciali.
La pubblicazione ha sancito il riconoscimento ufficiale del Mivel da parte del mondo scientifico internazionale, aprendo nuove strade per il ringiovanimento del viso.

Cicatrici vicino alle orecchie e pelle tirata in modo innaturale sono sempre stati i segni inequivocabili di un lifting del viso. Il Mivel è una tecnica di ringiovanimento endoscopico: una nuova tecnica di lifting che apre nuove strade per il ringiovanimento del viso e dello sguardo.
Rispetto alla blefaroplastica e al lifting tradizionale, i vantaggi di questa nuova tecnica sono notevoli:
non ci sono cicatrici visibili perchè con la tecnica endoscopica si eseguono solo delle piccole incisioni che si nascondono tra l’attaccatura dei capelli
i tempi di recupero si riducono rispetto al lifting tradizionale perchè la lunghezza e l’entità delle cicatrici è molto ridotta e non viene asportata pelle.

La tecnica del Mivel parte dalla premessa che le parti del viso invecchiano in modo diverso e che di conseguenza per ringiovanirle bisogna usare metodi differenti.
La parte superiore del viso, ossia fronte, sopracciglio e palpebra, subisce una caduta scivolando verso il basso per la forza di gravità, quindi per ringiovanire questa zona bisogna risollevare i tessuti con un lifting endoscopico.
Nelle aree laterali (tempia e zigomo) e inferiori (guancia e palpebra inferiore) l’invecchiamento determina una perdita di tono e un effetto di “pseudo-discesa”, quindi per ringiovanire queste zone è necessario riempire e ridare volume ai tessuti, utilizzando il grasso corporeo prelevato dal paziente con la tecnica del lipofilling. Trovate altre informazioni utili di approfondimento in questi due articoli correlati (cliccate sui link qui sotto):
1- Lifting endoscopico viso e lipofilling per guance cadenti

2- Lipofilling per eliminare le borse sotto agli occhi

Non si lavora quindi su piani orizzontali “tirando” la pelle in eccesso, ma si opera su piani verticali riposizionando i tessuti con un effetto finale più naturale.

Tutta l’area del viso delimitata in alto dai capelli, ai lati dall’orecchio e in basso dalla bocca deve essere interessata dal processo di ringiovanimento, perchè è la zona in cui si concentrano i segni di vecchiaia e stanchezza. L’estetica perioculare, ossia tutta la zona attorno agli occhi, ha in particolare un’ importanza fondamentale: i segni di invecchiamento sono percepiti dai cambiamenti che avvengono principalmente negli occhi. Quindi tecniche mirate al ringiovanimento di tutta questa area in maniera uniforme hanno un impatto su tutto il viso. Quello che il Mivel propone è un approccio innovativo al lifting del viso.

Per ulteriori informazioni:

Dottor Alessandro Gennai
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Modena. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Medicina Estetica alla Fondazione Fatebenefratelli di Roma e la specializzazione in Chirurgia Generale al Policlinico Universitario di Modena, frequentando la Cattedra di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica per oltre 6 anni, per poi proseguire gli studi all’estero (Los Angeles, Chicago, Spagna, Brasile e Argentina).
In particolare è stato negli Stati Uniti, dove ha appreso, tra i primi in Italia, la tecnica del lifting endoscopico dal suo “padre fondatore” Nicanor Isse.
Alessandro Gennai è socio effettivo di Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica), è socio aderente Sicpre (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) ed è socio effettivo Eafps (European Academy of Facial Plastic Surgery).
Lo studio del Dottor Alessandro Gennai si trova in via delle Lame a Bologna.
Sito internet: www.gennaichirurgia.it

Dottor Francesco Bernardini
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Genova. Ha conseguito il Diploma di specializzazione in Oftalmologia all’Università di Genova. Dopo l’abilitazione professionale per gli Stati Uniti (1996), ha ottenuto una fellowship clinica di 2 anni in Chirurgia oculoplastica, ricostruttiva e orbitaria all’Università di Cincinnati in Ohio, Stati Uniti.
È socio della Società oftalmologica italiana (Soi), della Società italiana di chirurgia oftalmoplastica (Sicop), della American Academy of Ophtalmology (Aao), dell’ European Society Oculoplastic reconstructive surgery (Esoprs) e dell’ American Society Oculoplastic reconstructive surgery (Asoprs).
Attualmente è libero professionista, consulente in diversi ospedali di Genova e Torino ed è professore a contratto per la chirurgia dell’orbita e delle palpebre all’Università di Genova.
I suoi studi si trovano a Genova, Torino e Milano.
Sito internet: www.oculoplasticabernardini.it

Potrebbero interessarti anche...