Montascale per disabili o anziani: come funziona

montascale_anziani_prezzi

montascale_anziani_prezzi
La casa deve garantire accoglienza, benessere e accessibilità soprattutto ai disabili o agli anziani. Quando le barriere architettoniche impediscono oppure ostacolano la mobilità domestica, le persone con disabilità vivono male in casa propria.

In questi casi, per rendere l’abitazione confortevole, è utile installare un saliscendi scale per disabili a prezzi accessibili. Considerando che i prezzi dei montascale possono variare molto, conviene sempre informarsi prima dell’acquisto.

Le variabili da considerare, infatti, emergono solo durante la visita di sopralluogo che ogni società di montascale effettua prima di installare il prodotto. Un montascale curvilineo, ad esempio, è più costoso rispetto ad un saliscendi da installare su scale dritte.
Un montascale di seconda mano
, dritto o curvilineo, costa meno rispetto ad un saliscendi per scale nuovo. Questa può essere la soluzione più adatta per chi cerca un montascale economico.

Non sempre, però, il prezzo conveniente è sinonimo di qualità professionale. E’ quindi utile stilare un elenco di aziende di montascale affidabili a cui richiedere preventivi.
La sicurezza del montascale è primaria. Affidati ad una società seria, in grado di offrire un prodotto collaudato e certificato. Solo i migliori costruttori di montascale forniscono un’assicurazione per responsabilità civile: richiedila sempre!

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici da considerare, i montascale a piattaforma sono capaci di far superare ostacoli, gradini, barriere architettoniche e scale di varia tipologia. Sono quindi soluzioni ideali per carrozzine, sedie a rotelle e altri ausili destinati ad agevolare la vita quotidiana di disabili, portatori di handicap e anziani.
In commercio sono disponibili modelli di montascale sia a poltroncina che a piattaforma, destinati ad una installazione al coperto.

Prima di acquistare un dispositivo saliscendi scale (a piattaforma o a poltroncina) per un disabile o per una persona anziana, assicurati di comprare un montascale con comandi wireless, cioè senza cavi.
I comandi che richiedono cablaggi con antiestetiche canaline sono particolarmente esposti a guasti, danneggiamenti e rotture.

Tieni inoltre presente che solo i sistemi montascale con trazione a pignone e cremagliera assicurano che, in caso di rottura meccanica, il montascale rimanga in completa sicurezza.
In caso di scale molto lunghe o scalinate particolarmente ripide è opportuno richiedere sempre che il dispositivo saliscendi scale sia dotato di velocità maggiorata.
Alcuni montascale domestici funzionano a batteria e, esattamente come un sistema di allarme antifurto, possono essere utilizzati anche in caso di mancanza di corrente elettrica.

10 ottimi motivi per installare un montascale per disabili o anziani

Se stai pensando di acquistare un saliscendi scale per disabili o anziani, ecco dei buoni motivi per farlo.

1-Contributi e agevolazioni per montascale: detrazioni e risparmio fiscale

Tornare a vivere in piena libertà la propria casa con un montascale per disabili è una scelta che, a livello finanziario, riserva dei vantaggi. Infatti, grazie ai contributi previsti dalla legge n° 13/1989 sull’abbattimento delle barriere architettoniche, si può ottenere un rimborso pubblico.

2-Migliorare la qualità della vita di disabili o anziani con il montascale

I vantaggi nell’avere un montascale in casa si basano sulla soddisfazione delle esigenze del disabile o dell’anziano. Inciampare o cadere per le scale può avere gravi conseguenze sulla salute. Se, ad esempio, la casa ha più di un piano e il disabile o l’anziano ha difficoltà a spostarsi dall’uno all’altro, installare un montascale è la soluzione ottimale.

3-Garantire autonomia e indipendenza a disabili e anziani con il montascale

Un montascale garantisce al disabile o all’anziano autonomia e indipendenza sempre, 24 ore al giorno, senza dover dipendere da nessuno per spostarsi in casa. Questo aiuta a riconquistare una maggiore autostima.

4-Il montascale per disabili o anziani offre comodità, sicurezza e minimo ingombro in casa

Considerando i montascale di nuova generazione, si tratta di dispositivi che offrono:

  • comodità
  • sicurezza
  • design
  • alta tecnologia
  • semplicità di utilizzo
  • minimo ingombro.

5-Soluzioni su misura per montascale domestico

Il montascale per disabili o anziani viene progettato su misura ed è adattabile ad ogni tipologia di scala, anche per le scale curve e a chiocciola.

6-L’installazione di un montascale a poltroncina o di un servoscala porta carrozzella non richiede opere murarie o costosi lavori elettrici

Non è necessaria alcuna opera muraria né prima né dopo l’installazione. La rotaia viene fissata ai gradini o alle pareti delle scale con specifici tasselli di ancoraggio, senza creare modifiche alle strutture. Per il collegamento elettrico alla rete è sufficiente una normale presa di corrente domestica dotata della messa a terra.

7-L’installazione di un montascale o di un servoscala per disabili e anziani non necessita la richiesta di permessi o autorizzazioni

Non è necessario presentare pratiche al Comune per la concessione di specifici permessi o autorizzazioni. Non essendo previste opere edilizie, è sufficiente una semplice comunicazione di inizio lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
La procedura è la stessa anche nel caso di installazione o di modernizzazione di ascensori e piattaforme elevatrici che non richiedono opere edili.

8-L’installazione di un montascale o di un servoscala richiede una sola giornata

Il montaggio viene generalmente concluso, a seconda del modello e della tipologia, in poche ore e comunque nell’arco della giornata.

9-I consumi di energia elettrica dei montascale sono bassi

Le piattaforme elevatrici e i mini ascensori hanno bassi consumi perchè utilizzano la normale corrente di casa monofase e assorbono quanto un elettrodomestico.

I montascale a poltroncina e i servoscala porta carrozzina funzionano con un principio di alta efficienza energetica. Durante l’utilizzo, essendo alimentati da batterie ricaricabili presenti a bordo, hanno un consumo di corrente pari a zero. Mentre in stand-by e ricarica automatica alla fermata hanno un assorbimento estremamente ridotto, paragonabile ad una lampadina da 20 Watt accesa per pochi minuti.

10-Per i montascale a poltroncina e i servoscala porta carrozzella le norme vigenti prevedono una sola manutenzione all’anno

Conformemente alla direttiva macchine 2006/42/CE, le piattaforme elevatrici e i miniascensori domestici richiedono una manutenzione tecnica con cadenze bimestrali, trimestrali, semestrali o annue con soluzioni personalizzate.
Per i montascale a poltroncina e i servoscala porta carrozzella è sufficiente anche una singola manutenzione all’anno.

Potrebbero interessarti anche...