Noduli tiroidei (noduli benigni del collo): diagnosi e cura noduli alla tiroide

Fra i 30 e i 50 anni molte donne sviluppano noduli alla tiroide (noduli del collo), ma una donna su tre non lo sa perché ha disturbi così bevi da passare inosservati. Nel 98% dei casi si tratta di noduli benigni che, se scoperti presto quando sono ancora molto piccoli, si possono curare senza ricorrere all’ intervento chirurgico. Se si nota qualcosa che non va, è bene rivolgersi all’ endocrinologo: per avere una diagnosi certa bastano una semplice analisi del sangue e un’ ecografia della tiroide.

I farmaci per la cura dei noduli tiroidei

In 5 casi su 10, se il nodulo alla tiroide è uno solo e piccolo (oppure se ce n’è più di uno, ma sempre di misura minima) la prima soluzione è un farmaco a base di ormoni tiroidei che ne blocca la crescita. La dose di medicinale viene personalizzata in base ai risultati delle analisi del sangue e viene modificata nel corso dei mesi man mano che ci sono miglioramenti. Gli effetti collaterali sono pochi: il farmaco può dare ansia o palpitazioni, ma sono disturbi che gradualmente spariscono da soli.

L’ intervento chirurgico per la cura dei noduli toroidei

Se i noduli del collo sono grossi, oppure se riprendono a crescere nonostante la cura con i farmaci, vanno eliminati chirurgicamente. Oggi nella maggior parte dei casi si ricorre a una tecnica italiana chiamata Mivat (ideata dal professor Miccoli) che usa un bisturi all’ avanguardia a ultrasuoni. È uno strumento di pochi millimetri che permette di asportare i noduli senza il pericolo di creare danni e infiammazioni ai tessuti circostanti. L’ intervento è in anestesia generale, come quello tradizionale, e dura circa un’ ora. Con questo tipo di intervento, nel post-operatorio il dolore è sopportabile, tanto che si riesce a consumare una cena leggera. Inoltre il taglio che viene praticato è di circa un paio di centimetri. In più la ferita non viene chiusa con dei punti, ma con una colla cutanea, per cui il segno che rimane si confonde con le naturali pieghe del collo ed è praticamente invisibile.

Potrebbero interessarti anche...