Occhialini nuoto graduati per miopia e ipermetropia: occhialini in piscina e al mare


Per chi ama il nuoto ma ha problemi di vista, gli occhialini graduati sono di grande aiuto sia in piscina che al mare. In commercio esistono occhialini correttivi per miopia e ipermetropia: si trovano sia nei negozi di ottica che nei punti vendita di articoli sportivi, specializzati in attrezzatura per il nuoto e le attività subacquee.

Per quanto riguarda le diottrie degli occhialini graduati per il nuoto, la correzione deve essere valutata in base all’ occhiale in uso e al difetto visivo. Inoltre gli occhialini graduati devono essere di mezza diottria inferiore rispetto a quella applicata agli occhiali da vista, perché l’ acqua fa un effetto lente, cioè ingrandisce. Per questo motivo, in caso di piccoli difetti della vista, la correzione non è neppure necessaria.

Le lenti degli occhialini graduati per il nuoto sono in tecnopolimeri infrangibili (non sono mai in vetro per motivi di sicurezza) e possono essere bianche o colorate (anche lenti scure da sole). La montatura è in materiale plastico con guarnizioni di silicone gommato e disponibile in modelli a misura di adulto e bambino.

L’ acquisto degli occhialini graduati per il nuoto si può fare con la prescrizione dell’ oculista o direttamente nei negozi di ottica, dove viene valutato anche il tipo di gradazione necessaria in base al difetto visivo da correggere.

Potrebbero interessarti anche...