Omeopatia: rimedi per raffreddore, mal di gola, disturbi digestivi da raffreddamento e influenza

E’ arrivato il freddo, ma alcuni rimedi omeopatici possono alleviare i sintomi più fastidiosi delle malattie da raffreddamento e consentire un più rapido recupero.

Rimedio omeopatico per raffreddore e dolore all’ orecchio

Un rimedio per i primi freddi è Ferrum Phosphoricum: è indicato dalla comparsa dei primi sintomi come starnuti, dolore all’orecchio e quando la secrezione nasale (raffreddore) è abbondante e liquida.

Rimedio omeopatico per mal di gola, occhi che lacrimano e stanchezza

Anche Nux Vomica è un rimedio omeopatico indicato nelle prime fasi quando, a causa dell’esposizione al freddo umido, cominciano i primi starnuti e la sensazione di ostruzione nasale. Questo rimedio omeopatico è adatto quando si presentano questi sintomi: le mucose sono secche, lo scolo nasale (raffreddore) è scarso, gli occhi lacrimano e raschia la gola, ci si sente stanchi e con poca energia, e si avverte un senso di peso sulla fronte.

Rimedio omeopatico per disturbi digestivi da raffreddamento

Natrum Carbonicum è invece un rimedio omeopatico indicato quando i sintomi respiratori sono associati a disturbi digestivi. Quado i sintomi peggiorano, possono infatti comparire disturbi a carico dell’apparato digestivo come nausea, vomito e mal di stomaco.

Rimedio omeopatico per forte raffreddore e catarro

Hepar Sulphur è indicato quando c’è un’abbondante secrezione nasale (forte raffreddore) con starnuti. La secrezione può essere mucosa oppure può esserci del catarro nasale denso e giallo che si accumula nelle narici posteriori e costringe a deglutire continuamente.

Rimedio omeopatico per i sintomi dell’ influenza

Se si ha invece una sensazione di malessere indefinito come se stesse per arrivare l’influenza, ma poi il malessere si trascina senza che l’ influenza esploda nei suoi sintomi abituali, allora il rimedio omeopatico indicato è Gelsemium. In questo caso sono presenti sintomi come testa pesante, brividi frequenti e i sintomi del raffreddore, con secrezione nasale liquida continua e raffiche di starnuti.

Potrebbero interessarti anche...