Ozonoterapia nel trattamento del Dolore

ozonoterapia ernia al disco

La scienza conferma l’ importante effetto benefico dell’ ozonoterapia nel trattamento del dolore.
Il dolore è un’esperienza sensoriale che influenza negativamente la nostra vita. E’ associato ad un danno dei tessuti e la prima risposta dell’organismo a questo evento patologico risulta essere il meccanismo dell’infiammazione.
Molte condizioni patologiche possono causare la risposta dolorosa: ernie, profusioni discali, piede diabetico, infezioni, Herpes Simplex, artrite, malattie cardiovascolari, patologie neuro-degenerative.
Queste malattie sono il campo di applicazione d’elezione dell’ozonoterapia nel trattamento del dolore; è possibile prenotare ed acquistare la seduta di trattamento anche tramite medicalbox.
ozonoterapia ernia al disco
L’ applicazione dell’ ozono permette di ridurre il danno d’organo, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antivirali e trofiche sui tessuti che deriva dal miglioramento della microcircolazione e dell’ ossigenazione.
Il processo infiammatorio viene contrastato e fatto regredire grazie all’effetto dell’ossigeno.

Il paziente che soffre di ernia o protusione discale manifesta dolore all’altezza del disco intervertebrale coinvolto e lungo il nervo sciatico, la cui radice è schiacciata dal tessuto espulso. L’effetto antalgico del trattamento con ozono deriva dalla riduzione della contrattura del muscolo e dell’infiammazione locale.
In questi termini, l’ozono risulta essere anche un trattamento curativo, perché riduce le dimensioni dell’ernia o della protusione.

La via di somministrazione principale è l’ iniezione dell’ ozono a livello dei tessuti: intramuscolare, nella zona paravertebrale in corrispondenza del punto di maggior dolore, lungo la colonna vertebrale e sottocutanea.
La terapia è da abbinare all’applicazione di una sostanza gelatinosa a base di ozono, che risulta particolarmente utile nella riduzione dell’infiammazione e nella diminuzione del dolore. La ricerca scientifica dimostra che il paziente raggiunge nel 97% dei casi la soluzione del problema.

Anche le artropatie di spalla e ginocchio sono condizioni infiammatorie che si caratterizzano per un forte dolore e che trovano sollievo dal trattamento con ozono. Vengono trattate in particolare con iniezioni intrarticolari e sottocutanee nella zona articolare e per via topica con creme ed oli ozonizzati.
Le qualità antisettiche dell’ ozono, capace di agire su batteri, funghi e virus, possono essere utilizzate anche nei casi in cui ci si trova in presenza di una antibiotico resistenza. La somministrazione della preparazione a base di ozono per via sistemica consente il trattamento delle infezioni su protesi, coadiuvando una diminuzione del forte dolore che ad esse è associato.

Altre infezioni (spesso soggette a recidiva) che rispondono in maniera ottimale al trattamento con ozono sono quelle che coinvolgono l’apparato urogenitale, sottoponibili al trattamento attraverso insufflazioni vescicali, uterine e vaginali.

Le patologie vascolari, come ad esempio le arteriopatie croniche ostruttive e l’insufficienza venosa cronica, si manifestano attraverso alterazioni cutanee accompagnate da dolore.
L’azione settica e trofica dell’ozono, sia attraverso somministrazione sistemica che locale, consente una guarigione della lesione della pelle grazie all’aumento della capacità di cicatrizzazione della pelle, alla riduzione dell’edema ed al migliorato trasporto di ossigeno.

L’ ozonoterapia è quindi un trattamento non invasivo e per niente doloroso, che non presenta effetti collaterali e a cui ci si può sottoporre contemporaneamente ad altre terapie farmacologiche.
Per essere certi di raggiungere l’efficacia riconosciuta a livello internazionale, associata agli alti standard sicurezza, è caldamente consigliato rivolgersi a specialisti iscritti al Registro degli Ozonoterapeuti, creato secondo i protocolli dell’Istituto Superiore di Sanità.

Potrebbero interessarti anche...