Perché i capelli diventano grigi?

cause capelli grigi integratori

cause capelli grigi integratori
I capelli grigi sono un problema molto comune tra gli uomini, e anche tra le donne c’è qualcuna che ne soffre anzitempo, prima che l’età anagrafica renda tutto sommato normale la comparsa di qualche capello bianco.
La pigmentazione del capello, ovvero la sua colorazione, è un processo biologico complesso, che si serve di moltissimi nutrienti e minerali e che può portare ai tanto odiati capelli grigi, generati da moltissime cause.
Oggi parliamo proprio di questo problema, individuando anche delle soluzioni naturali per chi vuole recuperare un colorito dei capelli adeguato senza ricorrere alle pericolosissime tinte di origine chimica.
Che fare quando siamo davanti ad un problema di questo tipo? Vediamolo insieme.

L’azione dei radicali liberi è dannosa anche per il colore dei capelli

Tutti dovremmo avere una certa familiarità con il concetto di radicali liberi, i veri responsabili dell’invecchiamento cellulare che possono essere anche coinvolti nei processi che portano alla comparsa dei capelli grigi.
I radicali liberi sono infatti capaci di attaccare tutte le aree che sono responsabili della crescita di un capello rigoglioso, bello, resistente, luminoso e soprattutto del colore naturale.
L’azione dei radicali liberi può essere contenuta prima – e invertita poi – ricorrendo all’uso di anti-ossidanti, un gruppo di sostanze tipicamente contenuto negli alimenti di origine vegetale, che possono essere inseriti nel nostro piano dietetico anche attraverso integratori specializzati.

La mancanza di nutrienti, l’altra importante causa dei capelli grigi

Il secondo problema che si nasconde dietro la comparsa dei capelli grigi è il deficit di alcuni minerali, su tutti rame e zinco, che sono direttamente coinvolti nel processo di pigmentazione del capello.
Anche in questo caso siamo davanti ad un problema che può essere corretto sia con una sana alimentazione, sia ricorrendo all’azione di integratori specifici, che possono fornirci le quantità di rame, ferro e zinco di cui abbiamo bisogno senza modificare radicalmente le nostre abitudini alimentari.
Vale la pena ricordare che in alcuni casi è quasi impossibile assumere tutti i minerali di cui i nostri capelli hanno bisogno soltanto attraverso l’alimentazione. Spesso ricorrere a qualche buon integratore diventa assolutamente necessario.

Perché scegliere degli integratori per combattere i capelli grigi?

La risposta a questo quesito dovrebbe essere già chiara e cristallina dopo la nostra pur breve introduzione. I capelli grigi sono infatti causati in via principale dalla presenza in numero eccessivo di radicali liberi, e in secondo luogo da alcune carenze alimentari.
Certo, potremmo chiedere al nostro dietologo di intervenire andando a preparare una dieta che riesca a combattere i radicali liberi e ad integrare le carenze alimentari, anche se non sempre questa è la via più comoda ed efficace per chi vuole recuperare un colorito dei capelli adeguato.
In moltissimi casi, infatti, la scelta migliore è proprio quella che ci porta ad assumere integratori in compresse, oppure da applicare direttamente sul capello in forma di lozione, perché:

  • i rimedi naturali sono completamente privi di controindicazioni;
  • gli integratori naturali possono aggiungere a zinco e rame, i due elementi fondamentali per la salute del capello e per il mantenimento del colore originale, anche moltissime sostanze anti-ossidanti;
  • quanto contenuto negli integratori è benefico per tutto il corpo e non soltanto per il colore dei capelli; una buona dose di anti-ossidanti diventa una base dalla quale far ripartire molti processi biologici che portano ad un deciso ringiovanimento.

Abbandonare le tinte il prima possibile

Va inoltre ricordato che le tinte per capelli sono quanto di più dannoso possiamo utilizzare sul nostro corpo. Anche quando si propongono come “salutari” o “bio” contengono al loro interno pigmenti, fissanti e solventi che sono comunque pericolosi per la nostra cute, per il follicolo e in ultimo per il capello.
Sebbene sia una soluzione molto rapida per il miglioramento del colore dei capelli, le tinte sono sempre da escludersi, soprattutto da parte di chi soffre già di problemi come reazioni allergiche e intolleranze.
Un integratore naturale, pur non agendo in modo super-immediato come la tinta, riesce ad offrire praticamente gli stessi risultati, senza mettere a repentaglio la nostra salute e addirittura migliorandola.

Quali integratori scegliere?

Quelli che propongono un numero di ingredienti contenuto, che offrono inoltre la possibilità di integrare al loro interno anche degli anti-ossidanti. Ce ne sono tantissimi e seguendo i rivenditori giusti c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta.

Potrebbero interessarti anche...