Pesce, verdura e frutta per la dieta e il peso-forma. Alimentazione sana

Pesce, verdura e frutta sono gli alleati del peso-forma e della sana alimentazione. Ecco le proprietà degli alimenti da inserire in una dieta ipocalorica.

Il pesce nella dieta

TROTA
Fornisce 86 kcalorie per 100 grammi. E’ un pesce d’acqua dolce, fonte di potassio e fosforo, contiene pochi grassi e ha un buon tenore in proteine. La trota è ottima da inserire nelle dieta, lessata o cotta in padella.

SPIGOLA (O BRANZINO)
Apporta 82 kcalarie per 100 grammi. E’ un pesce povero di grassi e ben digeribile, ricco di proteine e di acidi grassi Omega 3. Ottimo cotto al forno (al cartoccio), ma anche semplicemente lessato o ai ferri.

SGOMBRO
Apporta 168 kcal per 100 grammi. E’ un pesce azzurro molto ricco di Omega 3 che favoriscono l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo. Si consuma cotto al vapore o in padella.

PAGELLO
Fornisce 101 kcal per 100 grammi. Apporta sali minerali (quali fosforo, ferro e calcio) e proteine. Si consuma cotto al forno, in padella o al vapore.

Per la scelta del pesce più magro, trovate la tabella delle calorie del pesce qui: Tabella calorie pesce per la dieta

La verdura nella dieta

La verdura è ottima per accompagnare i secondi piatti di pesce.

VERZA
Apporta 27 kcalorie per 100 grammi. E’ una verdura ipocalorica e saziante, contiene sostanze antiossidanti che favoriscono la depurazione dell’ organismo. Si consuma preferibilmente cotta (in padella, stufata, al forno o lessata).

CAVOLO CAPPUCCIO
Apporta 19 kcalorie per 100 grammi. E’ una verdura che contiene elevate quantità di sostanze antiossidanti, che stimolano il dimagrimento. Si consuma crudo in insalata oppure cotto brevemente (in padella, lessato o al vapore) per non perderne i preziosi nutrienti.

FINOCCHIO
Fornisce 9 kcalorie per 100 grammi. E’ fonte di fibre che regolarizzano l’ intestino e di potassio drenante anticellulite. Stimola la diuresi e riduce le fermentazioni intestinali (utile contro i gonfiori addominali: pancia gonfia). Si consuma crudo, cotto al vapore, in padella o al forno (ottimo gratinato).

BIETOLA
Apporta 17 kcalorie per 100 grammi. E’ una verdura ricchissima di betacarotene e potassio. Fornisce fibre che ripuliscono l’ intestino e depurano l’ organismo, facilitando la perdita di peso. Si consuma lessata o cotta al vapore (ottima ripassata e saltata in padella con poco olio).

La frutta nella dieta

KIWI
Apporta 35 kcal per 100 grammi. E’ un frutto ricco di potassio depurativo e di vitamina C antiossidante. E’ fonte di fibre utili per il riequilibrio delle funzioni intestinali (utile a colazione per chi soffre di stitichezza). Si consuma crudo oppure cotto per la preparazione di dolci e confetture.

ANANAS
Fornisce 40 kcalorie per 100 grammi. E’ un frutto ricco di vitamine e minerali (principalmente potassio dalle proprietà drenanti e anticellulite). Contiene bromelina: un enzima che favorisce la digestione delle proteine. E’ quindi ottimo da mangiare a fine pasto dopo un secondo piatto di pesce o carne. Si consuma al naturale o per la preparazione di dolci e confetture.

POMPELMO
Apporta 35 kcalorie per 100 grammi. È un frutto ricco di antiossidanti (vitamina C e licopene) che favoriscono la depurazione dell’organismo. Inoltre contrasta la fame nervosa e favorisce la perdita di peso. Si consuma crudo, anche sotto forma di spremuta.

Ad eccezione dell’ ananas, che è utile a fine pasto per la digestione delle proteine del pesce e della carne, la frutta va preferibilmente mangiata a colazione e negli spuntini di metà mattina e merenda, lontano dai due pasti principali.
Per chi ha problemi di sovrappeso, oltre a praticare attività fisica costante almeno 3 volte a settimana, è utile seguire lo schema della Dieta Dissociata che trovate qui: Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno

Potrebbero interessarti anche...