Piatto unico: ricetta facile torta salata con prosciutto cotto, uova e formaggio

Ci sono tanti modi facili, veloci, leggeri, sani e anche gustosi per preparare una torta salata.

Questa è la ricetta facile e dietetica per cucinare la torta salata con prosciutto cotto, uova e formaggio: un piatto unico completo da abbinare ad un contorno di verdure.

La ricetta proposta apporta i carboidrati della pasta brisée e le proteine di prosciutto, uova e formaggio. La torta salata è ideale da accompagnare con un contorno di insalata, pomodori e cetriolo.

Ricetta torta salata con prosciutto cotto, uova e formaggio

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno
Difficoltà: facile

Ingredienti per 6-8 persone (o porzioni): 1 rotolo di pasta brisée pronta, 3 uova, 200 grammi di prosciutto cotto in una fetta, 180 grammi di formaggio primosale, 1 ciuffo di erba cipollina, sale, pepe.

Preparazione della ricetta: scalda il forno a 180°. Taglia a dadini il prosciutto cotto e il formaggio primosale. In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe, poi aggiungi i dadini di prosciutto cotto e di formaggio e l’erta cipollina tagliuzzata con la forbice. Mescola il tutto.
Rivesti una teglia con carta da forno e disponi la pasta brisée. Versa la farcitura che hai già preparato nella ciotola e ripiega delicatamente la pasta in eccesso per formare il bordo.
Metti nel forno già caldo per circa mezz’ora: la torta salata è pronta quando la superficie comincia a prendere colore.
Servi la torta salata tiepida.

Se ami le torte salate, che sono dei piatti pratici e veloci, trovi altre nostre ricette light qui: Ricette torte salate

Potrebbero interessarti anche...