Prendersi cura della bocca: uno specialista per ogni problema

vantaggi centri dentistici opinioni

vantaggi centri dentistici opinioni
La bocca è un organismo complesso, molto più di quello che si crede, che coinvolge molti organi e tessuti diversi. Racchiusi nella nostra bocca ci sono infatti tessuti molli, ma anche ossa, nervi e muscoli, ognuno con problematiche connesse e necessità diverse.
Per questo sono nate, all’interno dell’odontoiatria, diverse specializzazioni e tecniche che però devono collaborare insieme. I centri dentistici riuniscono diverse figure professionali e creano l’ambiente adatto per una collaborazione tra specialisti.
Vediamo insieme in questo articolo quali sono i vantaggi dei centri odontoiatrici e quali trattamenti si possono fare.

Quali sono i vantaggi percepiti dai pazienti nel rivolgersi ai centri odontoiatrici?

I pazienti trovano nei centri dentistici una struttura flessibile: durante la prima visita, i medici odontoiatri realizzano una diagnosi completa della salute della bocca, con radiografia panoramica digitale (se necessario) eseguita direttamente nel Centro. Questo permette di concordare piani di cura completi.

Che tipo di trattamenti si possono effettuare presso i centri odontoiatrici?

Entrare in un centro odontoiatrico significa disporre di un Centro all’avanguardia, capace di curare la maggior parte delle problematiche del cavo orale e farti risparmiare tempo. Tra le tante specialità dei centri dentistici, i trattamenti più diffusi sono:

Parodontologia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa specificatamente di gengiva e ossa, parti vitali che sono il fondamento dei denti e che li sostengono. Avere cura delle gengive significa evitare malattie quali parodontite che portano alla perdita precoce dei denti.

Ortodonzia

E’ il trattamento tradizionalmente associato alla correzione del posizionamento di denti, non solo consigliato per motivi estetici, ma come metodo di prevenzione tra i più piccoli, per evitare problemi all’articolazione temporo-mandibolare, mal di testa e suscettibilità alle malattie parodontali in età adulta.

Implantologia

E’ una tecnica di precisione che sostituisce i denti mancanti con protesi in grado di restituire alla bocca la funzionalità e l’estetica perduta. È una valida alternativa per tutti coloro che hanno dei denti mancanti, evitando così problemi di masticazione, digestione ma anche di estetica.

Potrebbero interessarti anche...