Primo piatto dietetico: ricetta pasta all’ uovo con funghi e formaggio alle erbe

Per chi ha poco tempo in cucina, questa è una ricetta veloce per un primo piatto gustoso ma dietetico.

Bastano infatti circa 8 minuti per preparare la ricetta della pasta all’ uovo con funghi e formaggio. Si tratta di un primo piatto di pasta e verdure completo e sano che apporta sia i carboidrati della pasta (quella all’ uovo cuoce in meno tempo) che le proteine del formaggio.

Ricetta pasta all’ uovo con funghi e formaggini alle erbe: un primo piatto veloce e dietetico

INGREDIENTI per 4 persone: 20 grammi di funghi porcini secchi, 4 formaggini alle erbe, 250 grammi di pasta all’ uovo, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale.

PREPARAZIONE: ammolla i funghi in poca acqua tiepida per circa 1 minuto. Nel frattempo metti a cuocere la pasta in acqua bollente salata.

Leva i funghi dall’ acqua (ma tieni da parte l’ acqua) e versali in una padella con un pò d’ olio extravergine di oliva. Quando sfrigola, aggiungi 1 dl dell’ acqua dei funghi e cuocili per 5 minuti. Aggiungi nella padella dei funghi i formaggini alle erbe e, mescolando con cura, falli sciogliere su fuoco basso per circa 1 minuto. Scola la pasta, versala nella padella con il condimento e saltala 1/2 minuti. Rifinisci i piatti col prezzemolo tritato.

Potrebbero interessarti anche...