Primo piatto dietetico: ricetta pasta con verza, speck, zafferano e panna light

Per un primo piatto di pasta facile, gustoso e dietetico, ecco la ricetta per cucinare la pasta con la verza e lo speck. La ricetta è arricchita dal gusto in più dello zafferano e da 2 cucchiai di panna light. Buon appetito!

Ricetta pasta con verza, zafferano, panna light e speck: primo piatto

INGREDIENTI per 4 persone: 350 grammi di pasta tipo fusilli, 300 grammi di cavolo verza, 1 scalogno, 150 grammi di speck tagliato a cubetti, panna light (va bene anche la panna vegetale di soia), 2 bustine di zafferano, sale, pepe, parmigiano reggiano grattugiato.

PREPARAZIONE: cucinate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate le foglie di cavolo verza e tagliatele a listarelle. In una padella con poco olio (eventulamente aggiungete un pò d’ acqua) fate soffriggere lo scalogno tritato finemente. Fate appassire lo scalogno e poi aggiungete le striscioline di verza; salate e pepate e cuocete col coperchio per circa 10 minuti aggiungendo, se necessario, un filo d’ acqua. Sciogliete lo zafferano in 2 cucchiai di panna, versate in padella, aggiungete lo speck e cuocete per altri 5-6 minuti. Scolate la pasta al dente e fatela saltare a fuoco vivo in padella col condimento. Servite spolverizzando con parmigiano reggiano a piacere.

Potrebbero interessarti anche...