Proprietà e benefici della frutta per una dieta sana: avocado, cocco, mango, frutto della passione

Molti frutti tropicali si trovano ormai con facilità anche al supermercato. Ma esistono anche frutti golosi provenienti da tutto il mondo. Se ancora non li conoscete, ecco quindi tutte le proprietà della frutta che importiamo.

AVOCADO
Originario del Messico, l’ avocado ha una polpa molto cremosa. Un etto di avocado fornisce 23 grammi di grassi (per lo più insaturi), 6.4 mg di vitamina E e 231 calorie. Con l’ avocado si possono preparare molte ricette gustose e dietetiche, eccone alcune (cliccare sui link qui sotto):

RICETTA CREMA FREDDA CON CETRIOLI E AVOCADO
Ricetta crema fredda di cetrioli e avocado con pane e verdure: un primo piatto dietetico da 380 calorie

RICETTA POLLO CON RISO E AVOCADO
Ricetta Piatto Unico: pollo con riso e avocado. Un piatto unico dietetico da 550 calorie a porzione

RICETTA RISO IN INSALATA CON POLLO E AVOCADO
Ricette Light: ricetta del Riso in insalata con pollo e avocado. Un piatto unico o primo piatto da 550 Kcalorie

RICETTA PASTA CON GAMBERETTI, ASPARAGI E AVOCADO
Ricette dietetiche Pasta: ricetta della pasta con gamberetti, asparagi e avocado. Solo 320 calorie

LITCHI
Sono definiti le ciliegie della Cina.

In 100 grammi di questi piccoli frutti molto dolci si trovano ben 49 mg di vitamina C e 17,2 grammi di zuccheri. Le calorie del litchi sono 70 all’ etto.

KIWANO
Il Kiwano è chiamato anche melone cornuto (per via delle sue protuberanze).

Il Kiwano è un frutto originario della Nuova Zelanda. La polpa di questo frutto è gelatinosa ed è ricca di antiossidanti.

COCCO FRESCO
Il cocco è un frutto molto energetico: un etto di cocco apporta 364 calorie. Il Paese natale del cocco è la Malesia. Oltre al cocco fresco, oggi in commercio si trova anche l’ acqua di cocco verde che ha molte proprietà benefiche per la salute; trovate maggiori informazioni qui: Proprietà dell’ acqua di cocco: una bevanda light per lo sport, per l’ intolleranza al latte, per il colesterolo alto

FEIJOA
Il sapore di questo frutto ricorda l’ ananas e la fragola.

La feijoa ha proprietà lassative. Le calorie della feijoa sono 35 all’ etto. Nativa della Colombia, la feijoa viene coltivata anche in Italia.

MANGO
Il mango viene dall’ India e apporta 53 calorie ogni 100 grammi. Il pregio del mango è quello di essere un frutto ricchissimo di caroteni: quasi 3200 microgrammi di caroteni in un etto di mango (ben più degli altri frutti freschi). Come l’ avocado, anche il mango può essere usato in cucina; ecco una ricetta che usa il mango: Ricetta carpaccio di pesce spada con salse, rucola e mango: un piatto unico o un secondo piatto di pesce

FRUTTO DELLA PASSIONE
Il frutto della passione non ha poteri afrodisiaci, ma è chiamato così solo perché la forma del suo fiore ricorda la Passione di Cristo.

Un etto di questo frutto dà molte fibre (139 grammi di fibre) e poche calorie (solo 36 caorie in un etto di frutto della passione).

Con l’ arrivo della bella stagione, è ottimo mettersi a dieta con la frutta nei casi di sovrappeso; trovate la Dieta con la Frutta da 1300 calorie qui: Dieta della Frutta: schema menù settimanale dieta da 1300 calorie al giorno. Dimagrire con la dieta della frutta

Potrebbero interessarti anche...