Proprietà e benefici di rosmarino e maggiorana per i dolori muscolari: bagno con rosmarino e maggiorana

Un allenamento un pò troppo intenso in palestra, uno strap­po ai muscoli, ma anche nevralgie e artrosi possono causare dolori muscolari. Per allevia­re il dolore, può aiutare un bagno caldo a base di MAGGIORANA e ROSMARINO.

Il ROSMARINO, in particolare, è noto fin dall’ antichità per le sue proprietà disinfettanti e antidolorifiche. La pianta del rosmarino, di cui si usano sia i fiori sia le foglie, contiene sostanze balsamiche che esercitano un effetto analgesico sui dolo­ri reumatici o di artrosi, ma anche sui dolori do­vuti a traumi e distor­sioni e nelle nevral­gie.
I principi attivi del rosmarino infatti riducono l’ irrorazione sanguigna nella zona interessata dall’ infiam­mazione e sono un valido rimedio naturale.

Su TUTTE LE PROPRIETà E I BENEFICI DEL ROSMARINO, trovate altre utili informazioni in questo articolo (Cliccare Qui): Il rosmarino e le proprietà terapeutiche: un rimedio naturale antistress e un’ ottima tisana per il fegato

Anche la MAGGIORANA contiene sostanze simili al rosmarino, come oli canforati e balsami­ci, alcoli e acido rosmarinico.

Una miscela di rosmarino e maggiorana (facilmente repe­ribili anche fresche) aggiunti all’ acqua calda della vasca da bagno (racchiuse in una garza) aiuta a lenire molti tipi di dolori. Il bagno a base delle sostanze analgesiche contenute nel rosmarino e nella maggiorana può essere fatto in qualunque momento della giornata. In ge­nere, per ottenere benefici, una settimana di bagni caldi è sufficiente ad alleviare il dolore muscolare.

Potrebbero interessarti anche...