Pulizia del viso quotidiana: come pulire il viso mattina e sera

pulizia viso corretta

pulizia viso corretta
La prima cosa da fare per avere una pelle bella e sana è sicuramente un’accurata pulizia del viso quotidiana. La pelle del viso va detersa ogni giorno, mattina e sera, utilizzando il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle (pelle secca, pelle mista, pelle a tendenza acneica, pelle atopica, etc..).

Bisogna ricordare che la pulizia del viso va eseguita ogni giorno non soltanto se c’è del trucco da rimuovere ma anche sulla pelle priva di make-up. La pelle ogni giorno raccoglie smog, polveri, sudore e varie impurità che vanno rimosse per evitare possibili imperfezioni (punti neri, brufoli, etc). Sono sufficienti pochi minuti al giorno per poter eseguire una corretta pulizia del viso.

Come fare una corretta pulizia del viso quotidiana

La prima cosa importante è rimuovere il trucco presente con uno struccante, meglio se viene utilizzata un’acqua micellare o uno struccante delicato per pelli sensibili. Poi va effettuata una pulizia con un latte detergente o gel detergente, con il quale si andrà a detergere la pelle del viso e del collo.

Procedere poi con la pulizia del viso sciacquando la pelle con acqua tiepida. Terminato il risciacquo con acqua, tamponare delicatamente il viso con l’asciugamano.
Dopo questi passaggi, è possibile passare sulla pelle il tonico viso, il quale aiuterà a purificare la pelle ed eliminare eventuali residui di smog o trucco, oltre a rendere la pelle più tonica e prepararla al successivo trattamento.

Dopo un’adeguata pulizia è possibile applicare la propria crema viso (crema giorno al mattino e crema notte alla sera prima di andare a dormire) e la crema contorno occhi. È possibile anche applicare un siero prima della crema oppure si può utilizzare anche come unico trattamento (idratante o antiage).

Lo scrub per la pulizia viso va usato solo una volta a settimana

Quelli descritti sono i gesti da compiere quotidianamente, mentre una volta a settimana è possibile effettuare una pulizia del viso con uno scrub, possibilmente adatto alle pelli sensibili, il quale eliminerà le cellule morte con estrema delicatezza, lasciando la pelle liscia, morbida e pulita.

Ricordiamo che i prodotti per la pulizia del viso vanno sempre scelti in base al proprio tipo di pelle. Si consiglia di utilizzare prodotti sicuri e di qualità, ognuno adatto a varie esigenze, problematiche e patologie, come quelli venduti in farmacia o parafarmacia.

Potrebbero interessarti anche...