Ricetta alici (o acciughe) al forno con pinoli, olive, prezzemolo, pangrattato: secondo piatto dietetico pesce

Se volete cucinare degli alici (o acciughe fresche), ecco la ricetta light e dietetica per preparare gli alici al forno con limoni, pinoli, olive, prezzemolo e pan grattato: un secondo piatto dietetico di pesce facile e veloce da cucinare.

RICETTA ALICI (O ACCIUGHE FRESCHE) AL FORNO CON LIMONI, PINOLI, OLIVE, PREZZEMOLO E PAN GRATTATO: un secondo piatto di pesce dietetico e salutare

INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg di acciughe (o alici freschi), 2 limoni non trattati, 200 grammi di olive verdi (meglio se già snocciolate), 1 mazzetto di prezzemolo, 40 grammi di pinoli, 100 grammi di pangrattato, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’ oliva, 1 spicchio d’ aglio, peperoncino piccante in polvere, sale.

PREPARAZIONE: pulisci le acciughe, togli la testa e le interiora, aprile a libro, sciacquale e asciugale. Taglia i limoni a fettine, trita il prezzemolo nel mixer con l’ aglio sbucciato e privato dell’ anima centrale, aggiungi una presa di sale, un pizzico di peperoncino e il pangrattato e mescola.

Spennella il fondo di una teglia con 2 cucchiai di olio, disponi sul fondo le fette di limone e coprile con strati alternati di acciughe, composto di prezzemolo e pangrattato, pinoli e olive snocciolate e spezzettate. Termina con il pangrattato. Versa il vino sulle acciughe, condiscile con 5-6 cucchiai di olio e cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Potrebbero interessarti anche...