Ricetta asparagi con tonno e uova: un piatto unico dietetico da 311 calorie a porzione

Gli asparagi sono ideali per preparare piatti leggeri e dietetici a base di verdure. Gli asparagi sono gustosi e sono sempre disponibili tutto l’ anno, freschi o surgelati. Ecco la ricetta light per preparare gli asparagi con tonno e uova: un piatto unico completo da 311 calorie a porzione. Il pesce azzurro, come il tonno, è un buon complemento degli asparagi, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello delle calorie. Questo piatto può costituire un eccellente pasto unico, completo ed equilibrato, soprattutto per il suo contenuto in acidi grassi Omega 3, benefici per la salute.

Ricetta aparagi al tonno e uova: piatto unico da 311 calorie a porzione

Ingredienti per 4 persone: 800 grammi di asparagi (freschi o surgelati), 100 grammi di tonno al naturale, 300 grammi di cipolla tritata, latte, 40 grammi di farina, 2 uova sode, 2 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di maionese light, 1 cucchiaio di senape.

Preparazione: scolare e sminuzzare il tonno al naturale, sgusciare le uova sode e tritarle. Soffriggere nell’ olio la cipolla sbucciata e finemente tritata, quando si è dorata spolverare con la farina e con un pò di latte. Lasciare ritirare fino a completa cottura. Fare riposare e raffreddare. Mettere la maionese nel contenitore del frullatore e versare poco a poco la crema di cipolla già preparata una volta raffreddata; aggiungere le uova sode tritate e il tonno sminuzzato. Frullare il tutto e versare in un recipiente da forno. Mettere gli asparagi precedentemente puliti e tagliati sulla crema e cuocere in forno a 180° C; gratinare leggermente e servire.

Nota bene: in alternativa al tonno in scatola, per preparare questo piatto si può usare anche il tonno fresco oppure lo sgombro e la ventresca (sono alternative perfette e saporite). Se usate pesce fresco al trancio, tagliatelo a dadini e soffriggetelo leggermente prima di sminuzzarlo e usarlo per la ricetta.

Potrebbero interessarti anche...