Ricetta budino al limone: un dolce dietetico con poche calorie. Dolce light, fresco e veloce per l’ estate

Se volete preparare un dolce light, fresco e dietetico, ecco la ricetta per cucinare il budino al limone: un dolce dietetico con poche calorie, facile da preparare e fresco, ideale per l’ estate.

Nella ricetta del budino al limone viene usata la Maizena: è un alimento senza glutine che si ricava dall’ amido di mais. La maizena è una farina precotta adatta per la preparazione di dolci. Questo amido si usa generalmente in sostituzione della farina e deve essere sciolto in liquido freddo (acqua e latte). Non occorre prolungare la cottura come si dovrebbe fare con la farina di grano, perché la maizena ha bisogno di pochi minuti per addensare il liquido. Nella preparazione dei budini, la maizena è usata in sostituzione della farina.
La maizena è un alimento dietetico
:
Valore energetico: 350 kcal per ogni 100 grammi di prodotto
Proteine: 0.40 grammi
Carboidrati: 87.00 grammi
Grassi: 0.05 grammi

RICETTA BUDINO AL LIMONE: dolce dietetico e light con poche calorie

INGREDIENTI per 4 persone: 6 dl di latte, 3 limoni non trattati, 2 cucchiai di Maizena (è un alimento senza glutine che si ricava dall’ amido di mais, è una farina precotta adatta per la preparazione dei dolci), 100 grammi di zucchero, 1 albume d’ uovo, 2 rametti di menta.

PREPARAZIONE: lava i limoni, preleva la scorza di 1 limone, tagliala a pezzetti, scottala per 1 minuto in un tegame d’ acqua in ebollizione, scolala e lasciala asciugare. Intingi le scorze di limone nell’ albume dell’ uovo, scuotile per eliminarne l’ eccesso di albume, passale in 50 grammi di zucchero e lasciale asciugare. Poi metti le scorzette di limone nel frizer (ti serviranno per decorare il budino). Grattugia la scorza dei limoni rimasti con una grattugia a fori medi, riuniscila in una casseruola con il latte e lo zucchero rimasto e porta a ebollizione. Spremi il succo di 2 limoni e filtralo attraverso un colino a maglie fini. Diluisci la maizena in una ciotola con qualche cucchiaio di acqua, versa il latte già portato precedentemente a eboliizione, mescola il tutto con una frusta e prosegui la cottura su fiamma bassa in un pentolino antiaderente fino a che la crema si addensa. Unisci fuori dal fuoco il succo di limone, mescola e versa il composto in 4 stampini lisci da budino. Lascia raffreddare, passa gli stampini in frigo per almeno 2 ore, sforma i budini e decorali con le scorzette di limone brinate precedentemente nel frizer e qualche fogliolina di menta.

Potrebbero interessarti anche...