Ricetta carote glassate: contorno di verdure facile pronto in 30 minuti. Ricetta vegetariana

Per un contorno di verdure gustoso, diverso dal solito, facile, veloce ed anche economico, ecco la ricetta per preparare le catote glassate: un piatto pronto in 30 minuti.

Questo contorno di verdure è ideale a cena da accompagnare con un secondo piatto proteico di carne o pesce e insalata.

La ricetta delle carote glassate può essere inoltre inserita nelle diete vegetariane e vegate, in questo caso il contorno è ottimo se accompagnato con degli hamburger vegetali di soia.

Ricetta carote glassate: contorno di verdure

INGREDIENTI per 4 persone: 600 grammi di carote, 60 grammi di margarina (burro vegetale), 30 grammi di zucchero, foglioline di menta, sale.

PREPARAZIONE: pulite, raschiate e lavate le carote. Tagliate le carote a cubetti: le rondelle devono essere piuttosto grandi (come nell’ immagine).
Mettete le carote pulite in una casseruola, ricopritele a filo di acqua fredda poi aggiungete la margarina, lo zucchero e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco moderato coprendo con un coperchio.

A cottura quasi ultimata (le carote devono risultare tenere: infilzatele con una forchetta per verificare), togliete il coperchio, alzate il fuoco e fate assorbire il liquido rimasto rigirando velocemente le carote affinchè risultino ben glassate.

Versate infine le carote glassate sul piatto di portata, decorate con foglioline di menta fresca e servite subito in tavola.

NOTA UTILE: potete sostituire la menta con un trito finissimo di prezzemolo, erba cipollina e basilico.

Potrebbero interessarti anche...