Ricetta carote gratinate con formaggio e besciamella: contorno di verdure facile ed economico

Con le verdure si possono preparare tanti piatti gustosi, facili e dietetici.
Questa è una ricetta semplice ed anche economica per cucinare le carote gratinate: un contorno ideale a cena da accompagnare ad un secondo piatto di carne ed insalata.

Ricetta carote gratinate: contorno facile e dietetico di verdure

INGREDIENTI per 6 persone (o per 6 porzioni): 600 grammi di carote, 100 grammi di formaggio tipo emmenthal, 80 grammi di burro, 1 dl di latte, 1 cucchiaio di farina, noce moscata, sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: raschiate e lavate le carote, poi lessatele in acqua bollente leggermente salata (per abbreviare i tempi potete usare anche una pentola a pressione se la possedete).

Mentre le carote cuociono preparate la besciamella. Fate bollire il latte in un bricco. In una casseruola fate sciogliere il burro, incorporate la farina, quindi unite il latte bollente, sempre rimescolando il composto con un cucchiaio di legno. Proseguite la cottura a fiamma bassissima per circa 20 minuti. Infine condite la besciamella con un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Scaldate il forno a 180° gradi.
Scolate le carote lessate, tagliatele a rondelle e disponetele in una teglia da forno imburrata (potete anche rivestire la teglia con carta da forno se preferite). Versate la besciamella e cospargete il tutto con l’emmenthal tagliato a piccole scaglie.

Passate la preparazione in forno già caldo a gratinare per pochi minuti e servite.

Potrebbero interessarti anche...