Ricetta castagne lesse e funghi al salmone: piatto da 290 calorie a porzione

Le castagne sono un alimento versatile in cucina. Le castagne lessate, oltre ad essere più dietetiche rispetto alle castagne arrostite, possono essere usate anche per preprarare ricette salate con apporti calorici medio-bassi a fronte di un elevato indice di sazietà. In questa ricetta le castagne lessate vengono abbinate ai funghi e al salmone: un piatto unico da 290 calorie a porzione, ottimo da abbinare ad un contorno di verdure.

Di seguito trovi le indicazioni per lessare le castagne e il dettaglio della ricetta.

Come lessare le castagne: aggiungi semi di finocchio

Prima di cucinarle, le castagne vanno immerse nell’ acqua fredda per un paio d’ ore eliminando quelle che affiorano a galla. Prima della cottura in acqua, pratica un paio di incisioni sulla scorza delle castagne in modo deciso e profondo: in questo modo eviti che le castagne “esplodano” durante la cottura. Infine lessa le castagne in acqua bollente aggiungendo un cucchiaio di semi di finocchio (li trovi in erboristeria): servono a non far gonfiare le castagne. Una volta lessate, le castagne vanno poi fatte raffreddare e sgusciate.

Ricetta sformato di castagne lesse e funghi al salmone: piatto da 290 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 4 uova, 12 castagne lessate, 800 grammi di funghi, 100 grammi di salmone affumicato, 3 cucchiai di olio d’ oliva, un bicchiere di vino bianco secco, uno spicchio d’ aglio, prezzemolo, sale, peperoncino.

PREPARAZIONE: pulisci i funghi e tagliali a fettine; trita l’ aglio e il prezzemolo. In un tegame antiaderente versa l’ olio, fai rosolare l’ aglio, aggiungi i funghi, il sale, parte del prezzemolo e cuoci 10 minuti. Unisci il vino bianco e fallo evaporare; aggiungi le uova sgusciate e battute con sale e peperoncino. Copri e cuoci qualche minuto. Aggiungi le castagne (già lessate in acqua con semi di finocchio), le fettine di salmone e il prezzemolo. Spegni il fuoco e servi.

Potrebbero interessarti anche...