Ricetta cipolle al forno ripiene di formaggio: contorno di verdure da 256 calorie

Per preparare un contorno di verdure cotte facile, veloce e dietetico, ecco la ricetta delle cipolle al forno ripiene di formaggio robiola e parmigiano: un contorno che apporta 256 calorie a porzione, ideale a cena da abbinare ad un secondo piatto di carne.

Le cipolle usate nella ricetta contengono sostanze diuretiche e antiossidanti. La robiola è un formaggio cremoso che è molto versatile in cucina e che, insieme al parmigiano, apporta calcio e proteine.

Ricetta cipolle al forno ripiene di formaggio: contorno da 256 calorie a porzione

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 25 minuti

INGREDIENTI per 2 persone: 2 cipolle bianche grandi, 60 grammi di formaggio robiola light, 1 presa di zafferano in polvere, 40 grammi di formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaio d’ olio, 1 ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: accendi il forno a 200 gradi. Sbuccia le cipolle eliminando la parte esterna, lavale sotto acqua corrente e taglia la calotta. Poi svuota le cipolle con uno scavino (puoi usare anche un cucchiaino facendo attenzione a non rompere le cipolle). Lascia da parte la parte interna che hai tolto dalle cipolle: devi infatti tritarla e falla appassire in un tegame con l’ olio.

In una ciotola a parte lavora la robiola e il grana mescolando bene il composto. Unisci un pizzico di sale e una presa di pepe, lo zafferano, il prezzemolo tritato e il trito di cipolla che hai già cotto. Mescola il tutto e farcisci le cipolle con questo composto, poi coprile con la calotta.
Metti le cipolle ripiene in una teglia da forno (se preferisci, puoi rivestire la teglia con carta da forno), versa il vino e cuocile per 20 minuti in forno già caldo.

Potrebbero interessarti anche...