Ricetta corona di riso con gamberi: un piatto unico dietetico di riso e pesce da 340 calorie a porzione

Se avete un pranzo con gli amici e volete preparare un primo piatto o un piatto unico di riso e pesce, ecco la ricetta per cucinare in modo dietetico e leggero la corona di riso con gamberi: un piatto unico di riso e pesce da 340 calorie a porzione. Questo piatto unico dietetico è ottimo se servito con un contorno di verdure.

RICETTA corona di riso con gamberi: un piatto unico da 340 calorie a porzione

INGREDIENTI per 8 persone: 600 grammi di riso superfino, 50 grammi di basilico fresco in foglie, 50 grammi di prezzemolo, 2 limoni, curry in polvere, 600 grammi di gamberi senza testa, 4 cucchiai di olio eztravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE: mettere a cuocere il riso. Pulire i gamberi: togliere il carapace (ovvero sgusciare i gamberi) e con uno stuzzicadenti togliere anche il filo nero intestinale. Sciacquare delicatamente i gamberi sotto l’ acqua e tenere da parte. Preparare il condimento per il riso: lavare il prezzemolo e il basilico, staccare le foglie e raccoglierle in un piccolo frullatore con l’ olio extravergine d’ oliva.

Frullare fino ad ottenere una crema verde fluida, aggiunere il succo di un limone, assaggiare e regolare di sale e pepe a piacimento. Per non disperdere troppo i profumi, mettere a raffreddare il vaso del frullatore in freezer almeno 15 minuti prima dell’ uso.

Scolare il riso bene al dente, passarlo sotto acqua fredda in modo da bloccarne subito il grado di cottura e condire con la salsa alle erbe. Riempire uno stampo da forno a ciambella con il riso condito pressando bene e tenere da parte. In una vaporiera, oppure in acqua bollente, cuocere per 5 minuti i gamberi che dovranno rimanere morbidi all’ interno. Lasciare raffreddare, condire con un cucchiaino di polvere di curry e il succo del secondo limone filtrato. Sformare la corona di riso e mettere al centro i gamberi, guarnire con qualche foglia di basilico e prezzemolo e portare in tavola.
————————————————————————–

Sempre con i gamberi si possono preparare diverse ricette dietetiche e leggere. In questi articoli trovate altre ricette light di pesce a base di gamberi (Cliccare sui link qui sotto):

RICETTA RISO CON GAMBERETTI E SOIA
Ricette Dietetiche e veloci Pesce – Riso con gamberetti e soia: un piatto unico da 450 calorie

RICETTA SPAGHETTI DI SOIA CON GAMBERI
Ricette dietetiche light: ricetta spaghetti di soia con gamberi (o pollo) e verdure. Piatto unico da 410 calorie

RICETTA CREMA DI GAMBERI
Ricette dietetiche pesce: ricetta della Crema di Gamberi per un primo piatto da 150 calorie a porzione

RICETTA PASTA CON GAMBERI, ASPARAGI E AVOCADO
Ricette dietetiche Pasta: ricetta della pasta con gamberetti, asparagi e avocado. Solo 320 calorie

Potrebbero interessarti anche...