Ricetta cozze al peperoncino (impepata di cozze al pomodoro): piatto da 220 kcalorie

Le cozze sono gustose e rappresentano un ottimo secondo piatto di pesce sano e dietetico.

Anche se pulire le cozze richiede un pò di tempo, cucinarle è poi facile e veloce.
Ecco quindi la ricetta facile e dietetica per cucinare le cozze al peperoncino (la classica “impepata di cozze”): un secondo piatto di pesce che apporta solo 220 kcalorie a porzione, ottimo da abbinare ad un contorno di verdure cotte o crude.

Il sugo delle cozze è inoltre molto gustoso e può essere accompagnato con del pane.

Ricetta cozze al peperoncino (impepata d cozze): secondo piatto di pesce da 220 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 2kg di cozze, 400 grammi di pomodori pelati, vino bianco, 20 grammi di prezzemolo fresco in foglie (in alternativa potete usare anche quello già pronto surgelato), 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aglio, zafferano in polvere, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, sale, pepe nero e peperoncino piccante.

PREPARAZIONE: spazzolate le cozze nel lavandino pieno d’acqua fino a quando sono lucide e brillanti (per fare prima potete usare anche una spugnetta d’ acciaio). Sciacquate bene le cozze sotto l’acqua fredda, tirate il filo con il quale le cozze sono attaccate fra loro: basta un movimento deciso dall’ attaccatura verso la parte più larga del mollusco.
Pulite il prezzemolo e tritatelo al coltello sul tagliere. Pelate l’aglio dalla camicia esterna. In una casseruola riscaldate l’olio extravergine di oliva con gli spicchi d’ aglio, il peperoncino e lo zafferano per qualche minuto.
Aggiungete i pomodori pelati (schiacciandoli con una forchetta) e il concentrato di pomodoro. Regolate di sale e pepe nero, coprite con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete le cozze, coprite ancora col coperchio, alzate la fiamma ed aspettate che le cozze si aprano (ci vorranno indicativamente 5 minuti). Togliete poi le cozze dalla casseruola, abbassate il fuoco, aggiungete il vino bianco, il prezzemolo e portate a cottura il sugo per circa altri 3 minuti.
Dividete le cozze in 4 fondine, irrorate con il sugo e servite subito con del pane e un contorno di verdure cotte o crude.

Potrebbero interessarti anche...