Ricetta crema di castagne lessate, ricotta e pere: dessert dietetico da 180 calorie

Le castagne lessate in acqua bollente sono più dietetiche e si possono anche usare come ingrediente per preparare dolci light.

Ecco quindi la ricetta per fare una crema di castagne, ricotta e pere: un dessert dietetico da 180 calorie a porzione. Nella ricetta vengono usati i marroni: sono una qualità di castagne più grosse e più saporite. Le castagne vanno lessate per utilizzarle nella ricetta.

Come lessare le castagne: aggiungi semi di finocchio

Prima di cucinarle, le castagne vanno immerse nell’ acqua fredda per un paio d’ ore eliminando quelle che affiorano a galla. Prima della cottura in acqua, pratica un paio di incisioni ad X sulla scorza delle castagne in modo deciso e profondo: in questo modo eviti che “esplodano” durante la cottura. Infine lessa le castagne in acqua bollente aggiungendo un cucchiaio di semi di finocchio (li trovi in erboristeria): servono a non far gonfiare le castagne. Una volta lessate, le castagne vanno poi fatte raffreddare e vanno infine sgusciate.

Ricetta crema di castagne, ricotta e pere: un dessert dietetico da 180 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 16 castagne bollite (qualità marroni), 200 grammi di ricotta di mucca magra, 2 pere mature, 12 chicchi di uva rossa, cannella.

PREPARAZIONE: frulla i marroni (bolliti in precedenza e sgusciati) in un mixer insieme alla ricotta e alla polpa di pere già pulite. Disponi la crema in 4 coppette, spolvera con la cannella, decora con i chicchi di uva tagliati a metà e privati dei semi. Servi il dessert.

Potrebbero interessarti anche...