Ricetta crema di yogurt salata: piatto da 72 calorie a porzione


Lo yogurt bianco può essere usato in cucina per preparare diverse ricette gustose ma dietetiche.
Questa ricetta propone una crema allo yogurt salata: un piatto light facile e veloce che apporta solo 72 calorie a porzione.

Lo yogurt è un alimento che apporta calcio e proteine. Il calcio, unito a quello del prezzemolo usato nella ricetta, rafforza le ossa e favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso.

La ricetta della crema salata allo yogurt è un piatto leggero ideale a cena, da accompagnare ad un contorno di verdure cotte o crude.
Questo piatto può essere usato anche come antipasto light.

Ricetta crema di yogurt salata: piatto da 72 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 1 scalogno, 250 ml di brodo vegetale (anche già pronto liofilizzato ma senza glutammato di sodio: leggere l’ etichetta prima dell’acquisto), 500 grammi di yogurt bianco magro, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE della ricetta: affetta lo scalogno e fallo rosolare in una pentola antiaderente con l’olio. Copri con il brodo e porta a bollore. Poi lascia intiepidire e unisci il prezzemolo tritato (di cui avrai tenuto da parte qualche fogia) e lo yogurt. Mescola, regola di sale e suddividi in quattro ciotoline. Aggiungi il pepe, decora col prezzemolo tenuto da parte e servi.

Potrebbero interessarti anche...